Logo new 02

MementoDomusLa cronaca e la storia della Fondazione Domus Pascoli si sono fatte libro. “Memento Domus Pascoli. Storia e cronaca di una fondazione sammaurese”, questo il titolo del volume curato da Miro Gori e Piero Maroni, che raccoglie gli atti del convegno svoltosi il 10 gennaio di un anno fa presso la casa protetta a San Mauro Pascoli. In quell'occasione diversi relatori ripercorsero la storia di uno dei punti cardine della società sammaurese, la Fondazione Domus Pascoli, i cui primi passi presero forma nel 1912 dopo la morte del poeta. Il libro sarà presentato martedì 22 giugno alle 21,00 nel Giardino di Casa Pascoli alla presenza dei curatori.

 

Il volume raccoglie gli interventi del convegno: del sindaco Gianfranco Miro Gori, dell'assessore regionale Anna Maria Dapporto, del Presidente della Provincia Massimo Bilbi e del Presidente dell'Asp Ettore Stacchini. Segue poi la relazione di Piero Maroni, vicepresidente dell'Accademia Pascoliana, che traccia il lungo percorso storico dell'ente (“Domus Pascoli: una storia di uomini e di opere”). Il volume si chiude con tre comunicazioni su altettanti specifici temi: il sogno pascoliano del Giardino d'infanzia (ne scrive Luca Giuliano), il progettista Giuseppe Maioli (Rosita Boschetti), il ruolo della casa protetta (Daniela Rossetti).

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna