Logo new 02


 SAN MAURO PASCOLI – (24 Luglio 2006) - Mercoledì 26 luglio alla Torre va in scena “Odissea” (inizio ore 21,30 – ingresso 10 euro), in compagnia di Valerio Massimo Manfredi (nella foto), David Riondino, Paolo Basseganto e la banda di San Mauro “Gli amici della musica”. Insolita la trama dello spettacolo. Omero fa annunciare ad Ulisse, dal fantasma di Tiresia, una seconda Odissea che si concluderà in una terra dove non sanno cosa sia un remo. Un’odissea non più per mare, quindi, ma per terre, emerse e lontanissime. Se Omero annuncia l’avventura, significa che l’avventura c’era ed era nota. Valerio Massimo Manfredi, il noto conduttore della trasmissione cult Stargate, ci accompagna sulle tracce, misteriose ed avvincenti, di questa seconda Odissea, a noi mai arrivata. Riondino e Bessegato, con l’Ensemble Amici della Musica, lo accompagnano dando voce ai cantori dell’Ulisse che riprende il mare, dopo Itaca. Ascolteremo le parole di Licofrone, di Dante, di Pascoli che descrivono le possibili morti dell’eroe. E quelle dello stesso Manfredi, che della seconda Odissea racconta nel suo libro “L’Oracolo”. Le illustrazioni delle peripezie di Ulisse, nate dalla mano di Milo Manara, saranno la cornice grafica dell’evento.

Chi è Valerio Massimo Manfredi. Valerio Massimo Manfredi nasce a Modena nel 1943. Si è laureato in lettere classiche all'Università di Bologna ed ha una specializzazione in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università, all'Università di Venezia, alla "Loyola University" di Chicago e all'"Ecole Pratique des Hautes Etudes" della Sorbona di Parigi. Ha pubblicato molti articoli e saggi, scritto romanzi ed opere di narrativa tradotte in tutto il mondo. È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista a "Il Messaggero" e a "Panorama", come giornalista per "Archeo", "Focus" ed altre riviste del settore. Nel 2003 registra un documentario audio sulla figura di Alessandro Magno, usando il lavoro di ricerca svolto per la sua trilogia di romanzi di Alexandros. Attualmente conduce il programma televisivo "Stargate - Linea di Confine" in onda già dalle stagioni 2003/04 e 2004/05 sulla rete televisiva di La7.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna