Logo new 02

biblioteca_internoSAN MAURO PASCOLI - La Biblioteca comunale "Giovanni Pascoli" festeggia i dieci anni della nuova sede in piazza Mazzini con tre iniziative nel segno del libro: incontri con gli autori, letture animate, protagonisti di culture diverse. L'appuntamento è da sabato 17 a martedì 20 ottobre con "Buon compleanno biblioteca!" iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Mauro.

Il programma. sabato 17 ottobre - ore 16,00: "Primi passi in biblioteca", Alessandro Rivola in "Le storie del cuoco Gustavo". Interviene il Sindaco Gianfranco Miro Gori. A seguire merenda "Il tè (e biscotti) nel deserto", a cura dell'Ass. Volo Insieme.

Domenica 18 ottobre - ore 16,00: In occasione dell'Open Day delle biblioteche romagnole "Book-umprà" I migranti leggono in lingua originale e in italiano. Interviene l'assessore alla cultura Manuel Buda. Sette i protagonisti del reading tutti frequentatori della biblioteca sammaurese: Tola Valbona (Albania), Yazid Messadi (Algeria), Elzina Brkicevic (Bosnia), Khadija Taoufiqui (Marocco), Khadim Diop (Senegal), Mensah Medjilba (Togo), Krisztina Gergely (Ungheria). A seguire merenda con tè (e i biscotti maghrebini) nel deserto, a cura dell'ass. Volo Insieme.

Martedì 20 ottobre - ore 21.00: "Tempo libro" Incontri con l'autore. Lo scrittore Marcello Fois presenta il suo ultimo romanzo, "Stirpe" (Einaudi 2009), introduce Emiliano Visconti. A seguire piccola degustazione e brindisi del compleanno.

 

Un po' di storia della biblioteca.

Nata all'inizio degli anni '70 come centro di lettura, nel 1999 si è trasferita in piazza Mazzini dove un tempo si trovava la scuola elementare. Attualmente dispone di circa 15.600 volumi a scaffale aperto, di cui 1900 del fondo Tognacci. Decisamente in crescita l'attività negli ultimi anni: i prestiti sono passati dai 3.500 del 2005 ai 6.200 dello scorso anno, gli iscritti al prestito da 1.250 nel 2005 a 2.230 nel 2008. La Biblioteca dispone di una discreta emeroteca (7 quotidiani, 19 periodici in abbonamento), ha due postazioni internet e una sala polifunzionale dotata di tv, lettore Dvd, grande schermo per proiezioni e attrezzature (impianto sonoro) per conferenze e convegni.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna