Logo new 02

badoglioSAN MAURO PASCOLI -- Il tradizionale Processo del 10 agosto a San Mauro Pascoli quest'anno avrà quale imputato il generale Pietro Badoglio (nella foto). Accusa e difesa si confronteranno se è stato un "Traditore o un salvatore della patria?", con chiaro riferimento alle vicende legate all'armistizio dell''8 settembre del 1943. L'accusa sarà guidata da Aldo Ricci, storico e Sovrintendente dell'Archivio centrale di Stato, mentre lo scrittore e storico Aldo Alessandro Mola condurrà la difesa. Un altro storico, Maurizio Ridolfi dell'Università della Tuscia, avrà il compito di tracciare, inizialmente, un profilo complessivo del personaggio. Il processo si avvarrà, inoltre, di due preziose testimonianze: il cesenate Pietro Vaenti, ex-militare, ex-partigiano; Gian Luca Badoglio, il nipote del famoso Maresciallo d'Italia. A presiedere la serata, in qualità di presidente del 'tribunale': Miro Gori, Sindaco di San Mauro Pascoli, fondatore del Processo del 10 agosto. Il verdetto, per la prima volta, sarà emesso da una giuria popolare. Nel corso della serata Emanuela Frisoni e Paolo Summaria eseguiranno alcune letture di testi pascoliani e relativi a Badoglio. La serata organizzata dall'associazione Sammauroindustria, quest'anno vede la collaborazione dell'Istituto Giuntella di Cesena.  

 

Negli anni passati erano finiti alla sbarra: l'omicidio del padre del poeta (2001), Processo al Passatore di Romagna (2002); il Processo alla cucina romagnola (2003); il Processo alla Romagna di Mussolini (2004), il Processo a Giuseppe Mazzini (2005); il Processo a Secondo Casadei (2006); Processo a Giuseppe Garibaldi (2007); Processo a Togliatti (2008). fino ad oggi tutti i processi si sono terminati con verdetti di assoluzioni. Sarà così anche quest'anno?

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna