Logo new 02

FuturismoSAN MAURO PASCOLI - Quarto appuntamento con "Il Giardino della poesia" a San Mauro Pascoli. Nella casa natale del poeta mercoledì 29 luglio alle 21,15 (ingresso libero) "Letture futuriste in forma concentrata" della Compagnia Ilaria Drago, da un'idea di Rosaria Lo Russo. La serata è un omaggio al Centenario della nascita del Futurismo in Italia (1909), recita in tre voci femminili (Rosaria Lo Russo, Isabella Bordoni, Ilaria Drago) del volume "Spirale di dolcezza + serpe di fascino", antologia di scrittrici futuriste (Edizioni Bibliopolis, Napoli, 2007) curato da Cecilia Bello Minciacchi.

"Spirale di dolcezza + serpe di fascino" è un'antologia di scrittrici futuriste, che ha il pregio di mettere in rilievo la non secondaria presenza delle donne nel movimento d'avanguardia degli inizi del secolo scorso (poetesse, scrittrici, artiste): una vera rivoluzione non solo letteraria, ma anche antropologica. Le donne prendono la parola e si mettono in scena con l'intento di sovvertire il canone, un canone letterario e teatrale spesso precluso al gentil sesso dove la presenza femminile resta sottomessa ad antiche quanto obsolete simbologie che ne limitano l'espressività. Le scrittrici futuriste hanno contribuito notevolmente a svecchiare questo sistema e ad aprire le porte alla piena espressione scenico-letteraria delle donne.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna