Logo new 02

felliniSAN MAURO PASCOLI - Il Circolo culturale "Giordano Pollini" di San Mauro Pascoli ha promosso la pubblicazione di un volume di poesie dedicato ai "Poeti romagnoli d'oggi e Federico Fellini" a cura di Franco Pollini, terzo di una serie pubblicata presso l'editore Pontevecchio di Cesena. Il volume sarà presentato sabato 13 giugno alle ore 17,30 presso la Sala Gramsci di San Mauro Pascoli, con letture dei testi da parte dei poeti presenti nel volume e dell'attore Gabriele Marchesini. Saranno anche proiettate alcune sequenze del film "La dolce vita", commentate da Gianfranco Miro Gori.

 

Il volume che sarà presentato fa riferimento al poeta d'immagini Federico Fellini e alla sua opera, in particolare al film "La dolce vita", grande affresco anticipatore della progressiva trasformazione culturale della vita civile italiana, di cui si vedono oggi gli esiti estremi: è proprio questo aspetto di moralizzatore affascinato dalla dolcezza e dalla piacevolezza del "divertimentificio" che descrive a rendere questo Fellini così vicino a noi. Del film ricorre tra il 2009 e il 2010 il cinquantenario della sua produzione (uscì nelle sale cinematografiche ai primi del gennaio2010). Il libro contiene testi poetici di quaranta poeti romagnoli d'oggi, tutti inediti e composti per l'occasione, testi in dialetto romagnolo (per esempio di Pedrelli, Molari, Nadiani, Borghi, Gabellini, Gasperini, Annalisa Teodorani e altri), testi in italiano(per esempio di Orrico, Leotta, Zattoni, Ardea Montebelli, Ramberti, Zavoli, Viroli e altri).

Le poesie sono accompagnate da un testo storico-critico di Gianfranco Miro Gori su "Fellini e la Romagna" e da un saggio di Marino Biondi sulla figura autobiografica del "Mastorna". La copertina e le tavole illustrative sono di Ilario Fioravanti. Il libro e la serata sono dedicati alla memoria dell'attrice Angela Baviera che nelle precedenti presentazioni organizzate dal Circolo, così come in tante altre occasioni, ha interpretato poesie e prose con impareggiabile bravura.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna