Logo new 02

morgan.jpgSAN MAURO PASCOLI - “Il Giardino della poesia”, parole e musiche nei luoghi pascoliani, compie dodici anni. E lo fa ancora una volta sotto la direzione di David Riondino e l'impegno del Comune di San Mauro Assessorato alla Cultura. Cinque gli appuntamenti di quest'anno in compagnia dei personaggi e dei generi e più diversi: dai monologhi d’autore ai poeti, dalla musica di qualità al collaudato sodalizio Riondino-Banda sammaurese da anni punto fermo della rassegna, in questa edizione tra l'altro con una prima nazionale.

Due i luoghi pascoliani che ospitano la rassegna, dal 23 luglio al 6 agosto: il giardino della casa natale del poeta, monumento nazionale dal 1924 capace di ospitare ogni anno oltre 10 mila persone; la Torre, residenza rurale dei principi Torlonia, fonte ispiratrice di tante opere di Zvanì.

Nel dettaglio questi gli Appuntamenti: 

Mercoledì 23 Luglio nel Giardino di Casa Pascoli - Lucilla Giagnoni in “Vergine Madre”, canti commenti e racconti di un anima in cerca di salvezza, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Un monologo che saprà incantare per la bravura e la passione della valente Giagnoni, già l'anno scorso protagonista di “Chimera”, tratto dal romanzo di Sebastiano Vassalli. Ingresso libero.

 

Domenica 27 luglio nel giardino di Casa Pascoli - Franco Marcoaldi leggerà da due sue raccolte: “Il Tempo ormai breve” e “Animali in versi”. Franco Marcoaldi, abita a Roma, storico, poeta, critico letterario, inviato di “la Repubblica”, ha concentrato le sue opere sul tema del tempo, quello da vivere in tutte le sue sfaccettature. Ingresso libero.

 

Mercoledì 30 Luglio  giardino di Casa Pascoli - Elena Bucci & Faxtet in “Confessioni.com”. Attraverso la forma della confessione i protagonisti di questo spettacolo raccontano frammenti della loro vita. Lo fanno attraverso monologhi stralunati e sognanti, ironici e dolenti. Ingresso libero.

 

Sabato 2 Agosto alla Torre -Concerto per piano solo” dell’eclettico Morgan. Il celebre artista  si esibirà in una performance dai toni minimali e intimisti, accompagnato dal solo pianoforte. In scaletta, molti brani dell’ultimo disco DaAadA, uscito quasi un anno fa, ma anche brani da “Canzoni dall’appartamento” che gli è valso il premio Tenco. Non mancheranno poi omaggi ai cantautori liguri, vera passione di Morgan: Tenco, Bindi e soprattutto De André, ma anche presenti a Domenico Modugno e ai grandi della canzone italiana e internazionale. Ingresso 20 euro (15 ridotto)

 

Mercoledì 6 Agosto, la Torre - David Riondino e la Banda di San Mauro Pascoli “Amici della musica” nel concerto “Non al denaro, ne all’amore, ne al cielo” di De Andrè. Continua la proficua collaborazione tra la Banda di San Mauro Pascoli e Riondino, punto fermo in questi anni della rassegna “il Giardino della Poesia”. Il sodalizio quest'anno propone un’anteprima assoluta (prodotta dal festival stesso) con la riproduzione di un album di Dè Andrè che ha fatto epoca. “Non al denaro, non all'amore né al cielo” (1971) è il quinto album registrato in studio di Fabrizio De André. Il cantautore genovese si era ispirato alla poetica di Edgar Lee Masters per scrivere i testi di questo album, ispirato non solo dall'autore americano e dagli epitaffi dell'Antologia di Spoon River, ma anche dalla traduzione del libro fatta da Fernanda Pivano (edizioni Einaudi). Ingresso 10 euro (8 ridotto).

 Informazioni generali:

“Il Giardino della poesia” Casa Pascoli e La Torre-Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.

Informazioni presso Biblioteca comunale 0541.933656

Direzione Artistica David Riondino

Organizzazione Associazione Culturale Giano Produzione

Tutto il programma su  www.ilgiardinodellapoesia.it

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna