San Mauro Mare, bandiera blu 2023, ha un grosso problema di erosione in un determinata zona di costa che è vicino al confine con Bellaria.
Un problema che mi è stato segnalato da diversi operatori turistici che operano nella ridente frazione Mare da quasi un anno e con loro anche diversi cittadini che frequentano i lidi in Estate e che vivono in tale frazione.
L'erosione costiera consiste nell'arretramento della costa. Succede perché la riva perde parte del suolo (in genere sabbia) e il mare avanza verso l'entroterra.
È un fenomeno che si verifica dove la costa è bassa: ad essere erosa è la spiaggia, l'elemento chiave per comprendere l'erosione costiera.
A San Mauro Mare, tale fenomeno è molto evidente come si può notare nella foto scattata dal sottoscritto in mattina. Praticamente la spiaggia è sparita andando ad avere un grosso impatto non soltanto per le strutture ricettive coinvolte in termini economici, ma soprattutto a livello turistico.Si è passato da 5 file di ombrelloni negli anni passati a malapena 2 questa estate, un danno incalcolabile.
Ovviamente se non si prendono soluzioni mirate, tale situazione può solo peggiorare. Se da un lato osserviamo tale fenomeno naturale, dall'altro bisogna anche porsi qualche semplice domanda. Perchè si è arrivati fino a questo punto? A cosa è dovuta questa erosione a ritmi spaventosi? Non possiamo nasconderci dietro il classico grido di allarme addossando la colpa al "cambiamento climatico". Troppo facile, una buona fetta di responsabilità, a mio avviso, è dovuta alle modifiche strutturali che si sono adottate per le scogliere proprio in quel tratto. L'imboccatura tra una scogliera e l'altra è troppo grande che, se da un lato si ha un buon ricircolo dell'acqua, dall'altro abbiamo l'effetto di erosione. Bisogna intervenire urgentemente e non solo con semplici ripascimenti.
Ringrazio fin da subito sia gli operatori turistici, commerciali e anche semplici cittadini di San Mauro Mare che costantemente mi tengono informato di tale situazione oltre che di varie problematiche inerenti alla frazione. Si è instaurato un ottimo dialogo costruttivo.
Ora l'obiettivo è quello di poter risolvere in maniera definitiva tale problema descritto sopra.
Ultimi Commenti