Ieri sera si è svolta la prima riunione tra forze dell'ordine e i neo costituiti gruppi di controllo del vicinato (Piazza Unione Europea, Via Madre Teresa di Calcutta e Via Giovannino - Poesia).
Presenti il comandante della locale Stazione dei Carabinieri di San Mauro Pascoli e il comandante della Polizia Locale. I tre gruppi di controllo di vicinato erano presenti con i loro responsabili e alcuni partecipanti al gruppo.
Da una ventina di famiglie partiti un anno fa, siamo oggi arrivati a più di 50. Il “Controllo del vicinato” è uno strumento collaudato già dagli anni 60/70 negli Stati Uniti è in Italia inizia a diffondersi nel 2009 indipendentemente dall’orientamento politico dei Comuni. In Provincia di Forlì è già presente tra gli altri nei nostri comuni limitrofi come Longiano, Gatteo Savignano sul Rubicone.
Il controllo del vicinato è uno strumento pragmatico, serio e gratuito, che va a rafforzare l'attività delle forze dell'ordine attraverso la formazione di gruppi di cittadini che collaborano per fare del quartiere un luogo sicuro.
L'obiettivo dei nostri gruppi è quello di accrescere il comune senso civico, coinvolgendo attivamente i cittadini e rafforzare la fiducia nelle persone residenti nello stesso quartiere e nelle istituzioni. Il suo obiettivo è combattere il fenomeno della microcriminalità senza mettere nessuno in situazioni di pericolo ma,
semplicemente, facendo rete e attivando il miglior antifurto di tutti: il proprio vicino di casa.
La serata è stata volta a capire le varie problematiche sulla sicurezza urbana e su come approcciare, oltre all'operatività dei gruppi.
Si ringraziano per la disponibilità e la professionalità il Comandante dei Carabinieri e il Comandante della Polizia Locale di San Mauro Pascoli.
Ad oggi sono operativi 3 gruppi di controllo vicinato, il nostro obiettivo è quello di far nascere altri gruppi nel nostro territorio.
Ultimi Commenti