Riceviamo e pubblichiamo la riposta di Luca Ceccaroni - Capogruppo del gruppo Consiliare Per San Mauro all'articolo pubblicato in data 27 novembre 2021 del comitato "LASCIATECI RESPIRARE SAN MAURO PASCOLI".
RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA SENTENZA DEL TAR DELL’EMILIA ROMAGNA SUL MAXI POLLAIO
In qualità di Presidente della Commissione di vigilanza per la salvaguardia dell'ambiente, la tutela del territorio, della salute pubblica e del benessere animale, istituita in data 15 febbraio 2021 a seguito di una mozione proposta dal gruppo consiliare di maggioranza Per San Mauro ed approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, tengo a precisare che quanto pubblicato su San Mauro Pascoli News in data 27 novembre 2021 da parte del Comitato Lasciateci Respirare non corrisponde al vero.
Nell'articolo è scritto testualmente: “[la Commissione di Vigilanza che]…avrebbe dovuto informare la cittadinanza sul maxi-pollaio, si è riunita una sola volta il 30-04-2021 ed è stato vietato dalla stessa Amministrazione comunale che la seduta fosse resa pubblica e accessibile alla cittadinanza”.
La realtà dei fatti e totalmente diversa. Nello specifico:
1. La Commissione di vigilanza si è riunita quattro volte a partire dal 6 marzo e non una volta come erroneamente riportato nell’articolo in oggetto.
2. Gli esiti dei lavori fin qui svolti dalla Commissione sono stati riferiti in Consiglio Comunale nella seduta del 30 settembre con relazione del capogruppo di opposizione. Tale seduta del Consiglio Comunale (come tutte le sedute del Consiglio) è pubblica; è stata trasmessa in streaming e gli atti sono disponibili a tutti i cittadini.
3. La prossima seduta della Commissione di vigilanza è stata convocata per giovedì 2 dicembre. In quella sessione sono stati invitati alcuni delegati ARPAE e AUSL per approfondire le tematiche relative all’impatto ambientale, alla salute pubblica ed ai monitoraggi che sono già stati approntati e che verranno effettuati prima e dopo l’eventuale messa in funzione dell’allevamento in questione.
4. Tutti i cittadini che hanno degli elementi da porre all’attenzione della Commissione possono chiedere di partecipare come relatori alle sedute della Commissione di vigilanza contattando la Segreteria Comunale.
Per concludere: è lecito avere opinioni diverse su qualsiasi progetto o iniziativa, anzi, in democrazia è utile avere un confronto aperto e franco volto al raggiungimento delle migliori deliberazioni nell’interesse della collettività. Per far questo è tuttavia necessario partire dalla realtà dei fatti senza stravolgimenti o strumentalizzazioni.
Ultimi Commenti