Logo new 02

lettori_2007.jpgSAN MAURO PASCOLI - Il sindaco di San Mauro, Miro Gori, ha premiato i lettori più fedeli della Biblioteca, coloro che lo scorso anno hanno preso in prestito più libri. Una premiazione che non ha fatto mancare le novità: prima di tutto nella sezione adolescenti dove ha vinto Chimene Berth Medjilba, ragazzina nata in Italia e i cui genitori da tempo vivono a San Mauro, originari però del Togo (padre) e della Costa D’Avorio (madre). L’altra novità sta nella sezione adulti dove ha vinto Silvana Ugolini che ha letto ben 75 libri, ovvero un libro ogni (circa) cinque giorni. E ancor di più ha fatto Gaia Celani, nella sezione bambini, che, insieme alla mamma Raffaella Bastoni, ha totalizzato ben 93 libri. A tutti i vincitori, come premio, sono stati consegnati dei libri e una pergamena.

“I tre vincitori sono motivo di orgoglio per la comunità sammaurese - ha detto il sindaco Gori durante la premiazione – Orgoglio che cresce ancor di più se si pensa che in Italia viene dichiarato un lettore forte colui che legge almeno 8 libri all’anno: qui a San Mauro le vincitrici hanno una media di circa 70 libri! Non solo, confermano ciò che è già noto: sono le donne a leggere di più. Non basta: rafforzano l’immagine della donna sammaurese: colta e laboriosa”.

Entrando nel dettaglio dei vincitori: nella sezione bambini ha vinto Gaia Celani di 5 anni che ha sfogliato e “fatto leggere” alla mamma 93 libri; nella sezione adolescenti Chimene Berth Medjilba di 11 anni che ha letto 39 libri; in quella adulti Silvana Ugolini, pensionata, che ha letto 75 libri.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna