Logo new 02

inaug_centro_storico.jpgSAN MAURO PASCOLI - È stato inaugurato dal sindaco di San Mauro Pascoli Miro Gori il centro storico di San Mauro Pascoli. Presenti il Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Maurizio Castagnoli, il consigliere regionale Paolo Lucchi, e il vescovo della diocesi di Rimini Mons. Francesco Lambiasi. I lavori hanno interessato le vie Guidi, Garibaldi, Serra e la piazzetta dietro la chiesa comunemente detto della Madonna e ora intitolata alla memoria dell’ex parroco don Luigi Reggiani. E proprio la figura del parroco è stata ricordata dal vescovo Lambiasi. Nato a Borghi il 7 novembre del 1910 e ordinato sacerdote il 28 marzo del 1936, don Luigi prima è stato cappellano a San Mauro dal ’36 al 1949, poi parroco del paese dal 17 marzo del 1949 al maggio del 1985. Sempre quell’anno è stato nominato Canonico Maggiore del Duomo di Rimini. È morto il 2 marzo del 1998.

Come ha ricordato il sindaco Gori, con l’intitolazione della piazza a don Luigi “si crea una sorta di collegamento tra tre piazze dedicate ad altrettanti illustri religiosi che, in modi e periodi diversi, hanno lasciato un segno significativo nella storia del nostro paese: il Vescovo Marco Battaglini (1645-1717), vescovo di Cesena e primo storico a scrivere una storia dei concili della chiesa in lingua italiana; padre Agostino Giorgi (1711-1797), il frate orientalista sammaurese, di cui proprio quest’anno abbiamo ricordato il 210° anniversario della morte; e ora don Luigi Reggiani”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna