Logo new 02

zanzara_tigre_conociamo.jpgSAN MAURO PASCOLI - Intensa l’azione che il Comune di San Mauro Pascoli ha adottato per combattere la zanzara tigre. Oltre ai “tradizionali” interventi annualmente realizzati nelle aree pubbliche, il Comune a partire dal mese di settembre ha messo in atto un’azione straordinaria “porta a porta” che ha visto 5 tecnici dell’azienda Sesia e della cooperativa il Solco recarsi nelle case di tutti i cittadini sammauresi. Complessivamente sono stati 2.232 i civici controllati, dei quali solo 10 facevano già uso di prodotti larvicidi. 639 i civici assenti a cui gli operatori hanno lasciato un biglietto con l’indicazione del loro passaggio: di questi 82 hanno poi telefonato per il trattamento. Le fontane private risultate infestate sono state 17, i bidoni invece 16.

“Notevole è stato lo sforzo dell’amministrazione pubblica per cercare di sconfiggere la problematica della zanzara tigre – afferma l’assessore all’Ambiente, Manuel Buda – Il porta a porta è stato un intervento straordinario, intrapreso soprattutto per un motivo: intervenire nelle aree private non è competenza dell’amministrazione pubblica, tuttavia se accompagnato da un’azione di educazione, che indichi le modalità di intervento, può avere una efficacia per l’immediato e per il futuro. Solo infatti attraverso la collaborazione dei cittadini è possibile ottenere buoni risultati per fronteggiare la zanzara tigre. Un primo passo è stato fatto, accompagnato anche da altri interventi: lezioni di educazione a scuola e depliant informativi”.

È dal 1996 che il Comune di San Mauro Pascoli effettua interventi su suolo pubblico contro la zanzara tigre, con trattamenti su tutti i tombini stradali attraverso prodotti antilarvali (2654 i tombini stradali trattati nel 2007). Stessa modalità nelle scuole pubbliche e private, così come nell’area del cimitero. Prima del “porta a porta” già 336 erano stati i sopralluoghi effettuati nelle abitazioni private, duranti i quali erano stati eliminati focolai produttivi di zanzare.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna