Logo new 02

gori_-_gaspeini-_francisconi.jpgSAN MAURO PASCOLI - Il Sindaco di San Mauro Pascoli Gianfranco Miro Gori e il sindaco di Montiano Giuliano Gasperini hanno consegnato una targa di riconoscimento per il lavoro svolto a Primo Francisconi decano dei ciabattini del Rubicone. Francisconi ha 96 anni e nei mesi scorsi ha ricevuto dal Prefetto della nostra Provincia l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Sposato con Malvina Pasolini da oltre 71 anni, Francisconi detiene un particolare record nel Rubicone: è il più antico calzolaio vivente del territorio. “Professione”, anche se sarebbe meglio dire passione, che ancora oggi esercita nel suo laboratorio nella casa di Montiano, nel deschetto che fu usato da suo nonno, visto che il mestiere viene tramandato a livello familiare da ben 211 anni. Ancora oggi lo si trova intento a maneggiare cuoio, suole, forme e tutto l’occorrente per le scarpe su misura, con la moglie Malvina che lo aiuta come orlatrice. Se a Montiano ha svolto la sua attività di artigiano, forte è stato il legame con la cittadina di San Mauro dove veniva ad acquistare i pellami per la sua produzione. Per questo motivo i due sindaci hanno deciso di omaggiare Francisconi con una targa che ne suggella l’attività e che significativamente riporta la scritta “A Primo Francisconi decano dei calzolai del Rubicone”, e che vede anche la presenza di una scarpetta d’oro realizzata da un altro ciabattino, questa volta di San Mauro, Mimmo Boetti.

“Il grande merito di Francisconi è di essere alle origini della più grande cultura industriale – dice il sindaco di San Mauro Pascoli, Gianfranco Miro Gori – sia dal punto di vista qualitativo, sia dal punto di vista quantitativo, del nostro territorio: la cultura della scarpa, che proprio a San Mauro ha avuto, e ha, la sua massima espressione”.

“Primo è uomo che onora la terra di Romagna per il suo impegno sociale – afferma il sindaco di Montiano, Giuliano Gasperini -, producendo calzature per persone diversamente abili, mentre in gioventù ebbe fra le sue clienti anche la nota cantante Lina Pagliughi”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna