Logo new 02

telecamere_parco_cento_comuni.jpgSAN MAURO PASCOLI - È partita da alcuni giorni la video sorveglianza del centro storico. Quattro sono le telecamere installate in altrettanti punti strategici per rendere sicuro il cuore pulsante del paese, ovvero il centro storico. Due si trovano nella centrale piazza Mazzini, una nel Parco Cento Comuni (dietro il Municipio), l’altra nella Galleria sempre di Piazza Mazzini. I dati e le immagini delle telecamere saranno gestiti dal personale del Servizio di Polizia Municipale dell’Unione che sarà dotato di uno strumento in più nella vigilanza del centro storico, a disposizione anche delle forze dell’ordine in caso di indagini.

L’inizio però non è stato dei più promettenti. È successo infatti che un consigliere comunale, Massimiliano Righi, proprio nel giorno della loro messa in funzione ha subito un furto all’interno della propria auto, parcheggiata in piazza Mazzini, così ha riportato Il Resto del Carlino. Andato al comando della Polizia Municipale per segnalare l’accaduto si è sentito rispondere che le telecamere erano spente. Il fatto, negativo e da condannare visto che si tratta di un furto in pieno centro, presenta anche due aspetti per così dire comici. Punto primo: nel giorno in cui le telecamere venivano annunciate, ne vien fuori che invece erano spente. O se anche erano operative gli agenti del Comando della polizia municipale non ne sapevano nulla. Non c’è che dire: quelle immagini sono in buone mani! Punto secondo: il consigliere ha dichiarato di avere parcheggiato l’auto in piazza Mazzini. Bene, in quella piazza non si può parcheggiare. È vietato, anche se molti lo fanno. Morale: due “reati”, indubbiamente diversi nel peso e nella misura, in pieno centro storico. Non male come battesimo per le telecamere.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna