Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

8.33°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 76%
Vento: SSW a 5.59 K/H
Lunedì
SP_WEATHER_RAIN_AND_SNOW
1.67°C / 7.22°C
Martedì
Per lo più soleggiato
0.56°C / 7.78°C
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
1.11°C / 8.33°C

Riceviamo e pubblichiamo la risposta del sindaco di San Mauro Pascoli al sindaco di Bellaria

San Mauro Pascoli Stemma 001 min

Il progetto di rigenerazione di fabbricati destinati all’allevamento avicolo di via Cagnona 1330 di San Mauro Pascoli è stato autorizzato con delibera regionale Num. 1760 del 30/11/2020, dopo

 vari passaggi previsti dal procedimento amministrativo necessari alla realizzazione di un insediamento produttivo di questo tipo. Il procedimento autorizzatorio unico di Valutazione di Impatto Ambientale è stato avviato a seguito della istanza presentata dalla Società Agricola Circuito Verde s.r.l. in data 26 febbraio 2019, interessando in primis come previsto dalla normativa vigente l’Arpae, l’ufficio regionale di Valutazione di Impatto ambientale, il servizio urbanistico dell’Unione Rubicone e Mare e il settore tecnico comunale, soggetti deputati dalla legge a esprimersi per competenza. La ponderazione politica e lo studio delle conseguenze prodotte prende atto dei pareri espressi dagli enti sopracitati, non potendo prescindere da essi.

     La zona individuata per l’intervento è classificata come ad alta vocazione agricola dal Piano Strutturale Comunale e dal Piano Territoriale Provinciale,adottati in conformità alla L.R. 20/2000.

Si tratta di strumenti che sorgono all’interno di un quadro normativo che ha come principi generali il rispetto dell’ambiente, la sua sostenibilità e soprattutto la tutela del paesaggio, del territorio e degli interessi dei cittadini, nonché il diritto alla salute pubblica.

     Aspetti ben noti all'amministrazione di Bellaria-Igea Marina, con la quale confiniamo e condividiamo la vocazione balneare e turistica, e pertanto coinvolta e invitata a sottoscrivere l’Accordo di Pianificazione, fin da Febbraio 2014, esprimendosi con un tacito assenso.

     Fatte queste dovute premesse, preciso che il sito è nel Comune di San Mauro Pascoli e dista a 2 km dal Comune di Bellaria-Igea Marina, Comune che già nel suo territorio ospita un comparto produttivo avicolo da oltre 250.000 capi circa, dislocati su 3 insediamenti. In particolare il più rilevante proprio sul confine con San Mauro Pascoli, dove insiste anche una discarica in funzione fino al 1994. Gli insediamenti sopracitati tutt’ora in funzione si trovano a circa 1,5/2 km dal mare, eppure questa situazione di fatto non ha impedito a Bellaria- Igea Marina di vantare, come Lei stesso scrive, un tasso di turisticità tra i più alti nella provincia di Rimini e dell’intera regione Emilia-Romagna.

     Come può a questo punto un insediamento avicolo nel territorio di San Mauro Pascoli a oltre 5 km dal mare ad andare a compromettere le performance turistiche del vicino comune di Bellaria- Igea Marina? A ciò si aggiunga che quello di San Mauro Pascoli sarà un insediamento nuovo, costruito secondo normative attuali di rispetto dell’ambiente in base a tutte le matrici ambientali valutate da Arpae: tecnologie innovative per l’abbattimento delle polveri come le dust chamber e il rispetto delle norme europee sul benessere animale.

Se ad oggi si sono riscontrati odori molesti, in particolare durante la stagione estiva, questi sono senz’altro da imputare agli insediamenti attualmente in funzione, ossia agli insediamenti presenti nel territorio del Comune che Lei amministra. Non certamente nel Comune di San Mauro Pascoli dove ancora l’insediamento deve essere realizzato.

     Concludo rassicurandole  che gli interessi della collettività sono stati presi in considerazione e tutelati: come ben sa è così che amministra un Sindaco, ascoltando le istanze dei cittadini e agendo secondo le norme. Così come sa che per esprimere pareri e prendere parte ai procedimenti fin dall’origine si partecipa attivamente nelle sedi istituzionali opportune. Ed è lì che noi Sindaci possiamo confrontarci.

     Detto questo la sua lettera inviata in questo momento, dopo tutto l’iter pubblico giunto a conclusione, mi solleva un dubbio: o non si conoscono le norme, i tempi e i procedimenti amministrativi oppure s’intende solo sollevare futili polemiche.

Se interessato tutte le informazioni sono disponibili al pubblico online dei siti degli enti competenti:

http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/deliberegiunta/servlet/AdapterHTTP?action_name=ACTIONRICERCADELIBERE&operation=leggi&cod_protocollo=GPG/2020/1839&ENTE=1

https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas/servlet/AdapterHTTP?CODICE=4873&PAGE=ListaImpattoAmbientalePage&MODULE=DettaglioModule&MESSAGE=DETAIL_SELECT&SELECT_TITOLODESC=like&FILTER_TIPOPROCEDURA=VIA&SESSION_HANDLER_PREFIX=RIC_VIA_&SCRIPT_ISIE=FALSE&SELECT_DESC_COMUNE=like&CODICE_4=5236&CODICE_5=5219&CODICE_6=5212&SESSION_HANDLER_PUT=TRUE&CODICE_7=5237&CODICE_8=5220&FILTER_STATO=&CODICE_9=5221&SCRIPT_ABILITATO=FALSE&FILTER_TITOLODESC=&CODICE_0=5228&CODICE_1=5229&CODICE_2=5215&CODICE_3=5226&SELECT_STATO=eq&FILTER_PUBBLICAZIONEBURDAL=&CODICE_10=5209&TABNAME=VALUTAZIONEIMPATTOAMBIENTALE&CODICE_11=5211&CODICE_12=5216&CODICE_13=5214&CODICE_14=5213&SELECT_DESC_PROVINCIA=like&FILTER_PUBBLICAZIONEBURAL=&FILTER_DESC_PROVINCIA=&PROVENIENZA=RICERCA&FILTER_DESC_AUTORITA=&FILTER_DESC_COMUNE=SAN%20MAURO%20PASCOLI&TOPIMPATTOAMBIENTALEMODULE_COLUMNS=5&TOPIMPATTOAMBIENTALEMODULE_ROWS=15&SELECT_TIPOPROCEDURA=eq&SESSION_HANDLER_CLEAR_ALL=TRUE&X=17&Y=19&AF_MODULE_NAME=ListaImpattoAmbientaleModule&

http://ippc-aia.arpa.emr.it/ippc-aia/DomandeAIADettaglioPub.aspx?id=64786

Cordialmente,

Il Sindaco

Luciana Garbuglia

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

Stanno lavorando per noi

Pubblicato il 14.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI