• Ultimo Aggiornamento: Giovedì 26 Novembre 2020 - 14:04:28
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

4.44°C

Molto nuvoloso
Umidità: 93%
Vento: WNW a 3.11 K/H
Sabato
Nuvoloso
6.67°C / 9.44°C
Domenica
Molto nuvoloso
6.11°C / 10°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
3.33°C / 8.33°C

municipio con fontanaDa martedì scorso (14 aprile) sono stati erogati i buoni spesa ai cittadini beneficiari, residenti nei comuni dell'Unione Rubicone e Mare. Lo comunica in una nota l’Unione secondo cui gli assegnatari dei buoni possono utilizzarli per l’acquisto di alimenti presso i negozi convenzionati. I buoni sono stati attivati sulle tessere sanitarie utilizzate come mezzo di pagamento e attivate, con il relativo buono spesa, dai Servizi dell’Unione Rubicone e Mare.

I negozi presso i quali sarà possibile fare spesa e pagare con tessera sanitaria sono quelli convenzionati che hanno deciso di attivare il sistema di pagamento, che verrà registrato con apposita App dal commerciante stesso. Gli esercizi che aderiscono sono inseriti nei siti web istituzionali dei nove Comuni che fanno parte dell’Unione Rubicone e Mare e sul sito dell’Unione. 

 

I criteri di priorità con cui sono stati individuati i primi beneficiari sono: nuclei familiari con patrimonio mobiliare inferiore ai 3mila euro, che hanno registrato perdita o diminuzione del lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 e non percepiscono cassa integrazione, indennità di disoccupazione o altri bonus da emergenza covid-19; nuclei familiari con patrimonio mobiliare inferiore ai 3mila euro, che hanno registrato perdita o diminuzione del lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 e percettori di cassa integrazione, disoccupazione, bonus e contributi da enti economici; i nuclei familiari indigenti, ma non a causa covid-19; i nuclei familiari di anziani soli o coppie di anziani con reddito mensile inferiore ai 1000 euro se un anziano e 2mila se due anziani e con patrimonio mobiliare inferiore ai 5mila euro; a seguire la valutazione di ulteriori casi. Ad oggi sono 2000 le domande pervenute ai Servizi Sociali. I cittadini beneficiari riceveranno un sms o email, ossia un messaggio sul proprio telefono, valido come avviso di attivazione del buono. 

C’è tempo fino ad oggi (15 aprile) per poter presentare domanda di assegnazione del buono: le risorse a disposizione per l’Unione andrà ad erogare corrispondono ad un totale di 570mila euro.

Intanto è ancora possibile scaricare il modulo per la domanda dei buoni direttamente dal sito dell'Unione Rubicone Mare (www.unionecomunidelrubicone.fc.it/) o dal sito web del Comune di residenza. Il modulo, debitamente compilato e firmato, va inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Unione dei Comuni: protocollo@pec.unionerubiconemare.it. In caso di impossibilità a procedere con l' invio del modulo tramite posta elettronica all' indirizzo sopra indicato, è possibile recarsi all'Urp o Sportello Sociale del proprio Comune di Residenza, assicurandosi, prima di presentarsi, dell'orario di apertura effettuato contattando l'ufficio comunale telefonicamente.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);