Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Per lo più soleggiato

24.44°C

Per lo più soleggiato
Umidità: 67%
Vento: NE a 10.56 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
16.67°C / 24.44°C
Domenica
Parzialmente nuvoloso
14.44°C / 25.56°C
Lunedì
Temporali sparsi
16.67°C / 25.56°C

monumento CiabattinoUn monumento al ciabattino all’ingresso di San Mauro in piazza Giorgi. L’idea circola da tempo anche se fino ad ora è rimasta solo sulla carta. A riproporla in maniera concreta sono i tre mitici sammauresi (Giuseppe Casadei, Mauro Rossi e Giorgio Zicchetti), attivissimi nella valorizzazione delle tradizioni del paese.

I tre hanno contattato l’artista cesenate Leonardo Lucchi che ha realizzato un bozzetto di statua in bronzo a cera persa, che raffigura un ciabattino insieme a Valentino, il celebre personaggio della poesia di Giovanni Pascoli.

La statua mette insieme le due peculiarità di San Mauro: la produzione di calzature e la poesia del Pascoli.

 

Lucchi ha realizzato un’immagine molto efficace – hanno detto i tre al Corriere Romagna - con Valentino che ha solo una scarpa, guarda e aspetta che il Ciabattino termini il suo lavoro (o la sua fatica) e realizzi anche la seconda calzatura”. I tre hanno presentato il progetto alla Fira de Bagòin alla Torre mostrando alcune fotografie del bozzetto. Nel contempo si sono mossi in via ufficiale coinvolgendo l’amministrazione comunale.

Abbiamo informato il sindaco Garbuglia che ha richiesto al Ministero dei Beni Culturali se questa iniziativa può usufruire del ‘Bonus Art’, con il rimborso del 65% delle somme versate da privati e aziende per finanziare l'opera. La statua infatti ha un costo importante e il ‘Bonus Art’ sarebbe determinante per raggiungere la cifra che consente la realizzazione dell'opera. Auspichiamo anche l'intervento di un mecenate che ami l'arte il bello e che finanzi tutto il costo”.

Pin It