Logo new 02

corriere_della_sera_SAN MAURO PASCOLI – Nei giorni scorsi abbinato al Corriere della Sera, era possibile acquistare una Guida turistica dell’Emilia Romagna all’interno di una iniziativa denominata “Gli itinerari del Corriere della Sera”. Tale Guida riportava un errore piuttosto clamoroso riguardo ai luoghi pascoliani di San Mauro. Per non parlare poi di quanto scritto su Savignano, ricordato non tanto per i loghi storico-artistici, bensì per l’outlet di Sergio Rossi sulla via Emilia! Per quanto riguarda gli errori relativi a San Mauro il sindaco di San Mauro Gianfranco Miro Gori ha scritto una lettera aperta al Direttore del giornale Paolo Mieli.

“Caro Direttore, nel ringraziarla dello spazio dedicato alla nostra comunità e al nostro poeta nella Guida dell’Emilia-Romagna nella collana Gli itinerari del Corriere della sera, non posso celare un certo stupore e non poca amarezza per quanto riportato nella Guida medesima sui luoghi pascoliani della nostra comunità. Dice il passo in questione: «Nell’entroterra, dirigendosi verso San Mauro Pascoli c’è la casa natale del poeta Giovanni Pascoli, Villa Torlonia detta “Torre”, che ispirò alcuni dei suoi versi (solo visite guidate: tel. 0541-934021)». Orbene, è vero che venendo dal mare dirigendosi verso l’entroterra s’incontra La Torre, in seguito denominata Villa Torlonia. Ma la Torre non è la casa natale del poeta. È certo un luogo importante della poesia pascoliana che ispirò importanti versi. Famoso l’incipit di Cavalla storna: «Nella Torre il silenzio era già alto…». Ma la casa natale è proprio nel centro di San Mauro. È monumento nazionale sin dagli anni venti. Accoglie annualmente migliaia di visitatori, è aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9,30-12,30 e 15-18,30. Qui si respira l’atmosfera da cui trassero costante alimento gl’immortali versi di Pascoli, colui che Gianfranco Contini definì il più grande poeta italiano dopo l’età di Manzoni e Leopardi. Certo che vorrà pubblicare questa precisazione, La ringrazio dell’attenzione e porgo cordiali saluti”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna