gori__pizoun__colonnaSAN MAURO PASCOLI – Due concorsi di caratura internazionale: il “Premio Pascoli”, “Un Talento per la scarpa”. Un’iniziativa, “Il processo”, che si svolge alla Torre il 10 agosto di ogni anno che attira centinaia di persone da tutta Italia. Il sostegno alle iniziative culturali del territorio. Questo il programma di attività 2007 di Sammauroindustria presentato nei giorni scorsi presso l’Osteria da Pizoun a San Mauro alla presenza del Presidente Werther Colonna e del vicepresidente Miro Gori (nella foto). L’associazione pubblico-privato è costituita, da sei industrie e dall’Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli. Le industrie, tutte capofila nel loro settore, sono: i calzaturifici Casadei, Pollini, Rossi e Vicini; Baiocchi del settore alimentare e Ivas del settore chimico. Un incontro, quello tra pubblico e privato, che garantisce da un lato, attraverso l’Amministrazione comunale, le finalità pubbliche dell’Associazione; dall’altro, attraverso i privati, l’agilità operativa che è loro propria. Ai sette soci iniziali si sono poi aggiunti il Cercal, Centro di formazione nel settore calzaturiero che opera a San Mauro, e TGP che realizza tacchi e accessori per calzature. Senza dimenticare il sostegno e la collaborazione di importanti istituti bancari (Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Romagna Est), enti pubblici (Provincia di Forlì-Cesena) e associazioni (Associazione industriali di Forlì-Cesena e Camera di Commercio di Forlì-Cesena). Guardiamo ora nel dettaglio l’attività di quest’anno di Sammauroinduistria.

Un Talento per la scarpa. Giunto alla settima edizione è riservato a giovani designer della scarpa  chiamati a realizzare un bozzetto di calzatura quest’anno sul tema “La via della seta”. Il concorso offre un’opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro, con un periodo di nove mesi di tirocinio, prima al Cercal, poi presso uno dei soci di Sammauroindustria (a rotazione: Casadei, Pollini, Vicini, Rossi). Ad oggi il concorso è sempre stato sotto il segno della creatività femminile, in quanto vinto da giovani designer donne (due volte Italia, Russia, Cina, Giappone, Croazia), e ha visto la partecipazione di circa 1200 ragazzi provenienti da tutto il mondo. La serata di premiazione dell’edizione di quest’anno è prevista per venerdì 29 giugno alla Torre a San Mauro Pascoli. Il concorso è organizzato in collaborazione con Confindustria di Forlì-Cesena.

Il Premio Pascoli di poesia. Analogo successo ha ottenuto anche il “Premio Pascoli” di poesia, anch’esso giunto alla settima edizione. Il premio, riservato a opere edite, consta di tre sezioni (dialettale, lingua e alla carriera), e negli anni scorsi ha visto il successo di importanti personaggi della cultura italiana e straniera, tra i quali il compianto Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Nelo Risi, Franco Loi, e tanti altri. Ad oggi sono stati circa 1000 i partecipanti. La serata di premiazione è prevista nel mese di settembre a Casa Pascoli. Il Premio Pascoli di poesia è organizzato in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena e la Banca Romagna Est.

Processo 10 agosto. Dopo il delitto di Ruggero Pascoli, il Passatore di Romagna, la cucina romagnola, Mussolini, Mazzini e Secondo Casadei, quest’anno è il turno di un altro importante personaggio della nostra storia: Giuseppe Garibaldi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Di scena un’accusa e una difesa di esperti, a dibattere sull’eroe dei due mondi.

Chi è Sammauroindustria. Sammauroindustria, è un’associazione pubblico-privato, costituita, da sette industrie, dall’Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli e dal Cercal. È nata con l’intento di promuovere i due “tesori” di San Mauro: il suo poeta, Giovanni Pascoli, e la cultura della calzatura. Da qui la messa in campo di una serie di iniziative per valorizzare le due peculiarità di San Mauro. L’associazione è stata anche al centro di una tesi di laurea di uno studente in Scienza della comunicazione dal titolo “Sammauroindustria, un primo passo verso la costruzione di un distretto culturale”.