Logo new 02

Logo new 02

Vasca TorreAlcuni dalla buona memoria dicono di averla vista. Altri addirittura sanno dove si trovi. Quel che è certo è un dato: la vasca alla Torre del bel tempo che fu, da decenni non è più nel suo posto. “A trafugarla dal palazzo non fu semplice, tanto che dovettero rompere i muri per riuscire a trascinarla fuori dalla Villa”. A dirlo al Corriere Romagna sono le tre menti storiche di San Mauro, Giuseppe Casadei, Mauro Rossi e Giuseppe Zicchetti. Protagonisti di svariate iniziative a tutela della memoria del paese, si sono fatti promotori di un nuovo progetto: hanno acquistato una vasca storica del tutto simile a quella originaria e l’hanno donata al comune. L’inaugurazione ci sarà sabato 1 dicembre alle ore 12 insieme al sindaco Garbuglia, in occasione della speciale giornata di apertura del palazzo al pubblico, per fare vedere lo stato di avanzamento dei lavori.

Abbiamo acquistato una vasca di fine Settecento in marmo bianco di Carrara – spiegano i tre - perfettamente identica a quella appartenuta al Principe Alessandro Torlonia, a suo tempo nel bagno padronale nella Torre. La vasca che abbiamo acquistato era in pessime condizioni in quanto era stata per diversi decenni esposta alle intemperie del tempo. Per alcuni anni era stata utilizzata anche come fioriera, ospitando una gran bella varietà di gerani”.

Vasca Torre 1I tre non solo hanno individuato la vasca ma si sono fatti promotori anche del restauro. “La vasca è stata oggetto di una profonda pulizia che l'ha riportata alla sua bellezza originale. Il manufatto, giustamente, sarà collocato nel suo posto, il bagno padronale della Torre”.

Non semplice il posizionamento per dimensioni e peso del manufatto (vedi foto). “Considerato il peso della vasca, di oltre 400 kg, decisamente impegnativo è stato il suo trasporto e la sua collocazione nel bagno. Grazie al Comune sarà fatta passare dalla finestra del primo piano attraverso un sollevatore particolare”.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna