Logo new 02

Logo new 02

Interessante proposta dei tre attivissimi sammauresi. Al centro della loro riflessione la valorizzazione della passeggiata storica lungo il fiume Rio Salto già Rubicone. Di seguito il loro intervento

di Mauro Rossi, Giuseppe Casadei, Giorgio Zicchetti

torre dallaltoDa diverso tempo abbiano in testa un sogno che vogliamo condividere con tutti i nostri concittadini e sul quale vogliamo riportare l'attenzione, auspicando che questo sogno possa diventare realtà. Dove oggi si trova la Villa Torlonia – La Torre per i sammauresi - circa 2000 anni fa esisteva un importante centro chiamato Giovedia con un tempio dedicato a “Giove Capitolino”.

In questo tempio Giulio Cesare si fermò a chiedere protezione al Dio Giove dopo aver attraversato il fiume Rio Salto già Rubicone, confine di Roma. Era per quei tempi un'importante centro con diverse attività ed era unita alla via Emilia dallo “Stradone” e dalla via Rio Salto secondo tratto. La via Rio Salto secondo tratto costeggia il fiume Rio Salto già Rubicone dal ponte della Torre seguendo le tre anse del fiume stesso fino al ponte “De Zi Mec”. Continua poi fino a dove oggi si trovano i campi da calcio del centro “E Re”, attraversa la Via Rio Salto e prosegue per la “grande quercia antica” fino alla unione della Via Emilia che veniva da Santarcangelo con quella di San Vito.

Alcuni tratti di questa antica strada sono bellissimi dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Sarebbe bello ripristinare questa passeggiata pedonale e ciclabile, dotarla di panchine, giochi per bambini e attrezzi ginnici.

Basta poi alzare lo sguardo per godere di un panorama stupendo “l’azzurra vision di San Marino” -versi indimenticabili nel nostro Giovanni Pascoli -, Perticara, La Carpegna, San Giovanni in Galilea, Torriana, Montebello, il Monte Fumaiolo. Visioni meravigliose che dovrebbero essere segnalate nel percorso con dei pannelli. Che bella la nostra Romagna e il nostro San Mauro Pascoli. Ecco questo è un nostro sogno…cersaci fondi”.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna