Logo new 02

municipio_con_fontanaSAN MAURO PASCOLI - Il consiglio comunale lunedì 5 marzo ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2007. Le entrate previste dalla spesa corrente ammontano a oltre 7 milioni di euro, gli investimenti a circa un milione e mezzo di euro. Invariate le aliquote Ici (costituiscono il 33,8% delle entrate) rimanendo al 5,4 per mille per la prima casa con sgravi fiscali per particolari fasce di reddito, e 7 per mille su seconda abitazione e aree produttive. Cresciuta dello 0,2% in più l’aliquota dell’addizionale Irpef (ora è allo 0,4%), che rappresenta poco meno del 6% delle entrate. Gettando uno sguardo di insieme al bilancio, risulta che la fetta più grossa delle entrate è costituita da quelle tributarie pari al 60,2%, seguite dalle extratributarie (25,9%), oneri di urbanizzazione (7%) e trasferimenti correnti (6,7%). Gli investimenti ammontano invece a 1.470.464 euro, all’interno dei quali sono previsti 795 mila euro di opere pubbliche.

In particolare, due i lavori più importanti previsti: la sistemazione del terzo stralcio dell’arredo urbano del centro storico (importo 400 mila euro) con la sistemazione di piazza Giorgi comunemente chiamata piazza Castello; la manutenzione straordinaria delle strade (395 mila euro) che interesserà in modo particolare le vie Oberdan, Decio Raggi, Sozzi e altre ancora in quell’area a due passi dal centro. Altri interventi riguarderanno l’adeguamento degli edifici pubblici alla legge 626 (40 mila euro), la manutenzione straordinaria delle scuole materne con l’adeguamento di tutta le rete fognaria (40 mila euro), la manutenzione straordinaria del verde pubblico, che oltre altri interventi di sfalcio e sistemazione dei parchi, prevede anche la realizzazione di un percorso di sicurezza stradale nel parco delle poste (35 mila euro). L’Assessore ai lavori pubblici, Manuel Buda, ha anche presentato il programma triennale dei lavori pubblici che nel 2008 prevede interventi per 591 mila euro, di cui 291 mila euro per il quarto stralcio dell’arredo urbano, 100 mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade, 200 mila euro per l’allargamento di via Rimini. Nel 2009 gli interventi ammontano a 772.500 euro, di cui 250 mila euro per la ristrutturazione della chiesa nel complesso di Villa Torlonia (primo stralcio), 300 mila euro per la realizzazione del parco fluviale, 222.500 per la manutenzione straordinaria delle strade.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna