Logo new 02

Compendio Pascoli firma accordoFirmato questa mattina l’Accordo di Valorizzazione per il passaggio del Compendio Domus Pascoli al Comune di San Mauro Pascoli. La firma è avvenuta presso il segretariato regionale del Ministero dei Beni Culturali a Bologna alla presenza, oltre a quella del Sindaco Luciana Garbuglia, del Direttore dell’Agenzia regionale del Demanio Giuseppe Tancredi e del segretario regionale del Mibact Sabina Magrini. Si è concluso così l’iter durato circa un anno che ha visto il Comune lavorare con gli enti preposti al passaggio (Ministero delle Attività e dei beni culturali e Agenzia del Demanio), che hanno approvato il programma di acquisizione e valorizzazione del Comune, oltre ad approvare la gestione unitaria di Casa Pascoli in capo al Comune.

Ringrazio il Ministro Franceschini e il direttore del Demanio Reggi che hanno reso possibile questo passaggio per noi fondamentale per proseguire nella nostra attività di promozione e divulgazione del patrimonio pascoliano – commenta in una nota il Sindaco Luciana Garbuglia - hanno colto l’importanza di questo patrimonio per tutta la collettività sammaurese: un patrimonio che richiede un intervento urgente, dalla messa in sicurezza dell’ex gerontocomio fino agli interventi per ampliare e adeguare tutto il Museo Casa Pascoli. In questo percorso è stato prezioso anche il supporto dell’onorevole Marco di Maio che si è interessato in prima persona del progetto. Ringrazio inoltre il Consiglio comunale che all’unanimità ha approvato l’acquisizione gratuita del Compendio. Il passaggio avverrà infatti senza alcun costo per il Comune; sono inoltre in arrivo, confermati la scorsa settimana dalla delibera del Cipe, risorse pari a un milione di euro che permetteranno di dare corso al progetto di recupero e valorizzazione del Compendio. Il conferimento ufficiale del bene si terrà nel prossimo mese di aprile con firma del rogito davanti al notaio: abbiamo in mente anche di condividere questo traguardo attraverso un evento pubblico assieme a tutta la cittadinanza”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna