Logo new 02

Antenna tv parabolicaStop all’antenna selvaggia a San Mauro. Il riferimento è alle paraboliche per la ricezione della televisione. A stabilirlo è il nuovo regolamento di polizia urbana messo a punto del Comando della Polizia Municipale e approvato a maggioranza in uno degli ultimi consigli comunali. Come ricorda il Corriere Romagna che ne dà notizia, il provvedimento integra una norma già esistente secondo la quale gli edifici di recente costruzione sono obbligati a installare sui tetti antenne paraboliche di tipo centralizzato. Questo per il presente. Resta sul piatto la questione del passato, degli edifici di lunga data dove il proliferare di antenne sui balconi ha assunto proporzioni di notevole impatto visivo, non certo un bel vedere per la qualità del paesaggio. Il regolamento approvato dal consiglio comunale stabilisce che entro il 31 dicembre del 2020 nessuna antenna potrà più stare sopra i balconi. Tutte quindi dovranno andare sui tetti.

Questo regolamento va a migliorare la qualità urbana e paesaggistica – afferma il vicesindaco Cristina Nicolettiperché spesso troviamo delle antenne sui terrazzi, cosa abbastanza brutta da vedere. Quindi questo regolamento stabilisce una tempistica, abbastanza lunga visto che è alla fine del 2020, che dà modo di provvedere per migliorare il decoro urbano”. Nel caso il condomino non provvedesse alla rimozione della parabola entro la data fissata, il comune darà altri 60 giorni di tempo per l’adeguamento di legge dopodiché partirebbero le sanzioni.

Poiché vediamo il proliferare di antenne paraboliche sui balconi, con questo regolamento stabiliamo che il tetto è il luogo deputato ad ospitarle – spiega il sindaco Luciana Garbuglia - Questa norma inoltre risponde soprattutto a una richiesta dei condomini che in questo modo ora hanno uno strumento per potere intervenire di fronte a situazioni incontrollate nei loro edifici”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna