Logo new 02

Gerontocomio cadenteDopo avere ottenuto la proprietà dell’intero compendio Pascoli, ora arriva anche 1 milione di euro per la sua valorizzazione. A darne l’annuncio è il comune di San Mauro che ha comunicato il via libera del finanziamento da parte del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Il finanziamento corona il percorso che abbiamo intrapreso e che ha portato all'acquisizione dell'intero Compendio Pascoli da parte del Comune di San Mauro – dichiara in una nota il sindaco Luciana Garbuglia - Eravamo in attesa di queste risorse che sono fondamentali per dare corso al nostro programma di valorizzazione”.

Gli interventi consentono di ampliare gli spazi del Museo della Casa natale del poeta, e di metterlo in sicurezza con impianti a norma. Altro intervento urgente è sull’ex gerontocomio, in stato di forte degrado, destinato ad attività culturali e alle arti.

Oggi festeggiamo questo importante risultato per cui sento il dovere di ringraziare coloro che hanno accompagnato e reso possibile il percorso – prosegue il sindaco -: in modo particolare il direttore del Demanio Roberto Reggi che ha seguito la pratica di acquisizione del bene, il Ministro Dario Franceschini che ha creduto nell'impegno del Comune per salvaguardare e valorizzare il patrimonio pascoliano, dando al museo una gestione unitaria in capo al Comune e, non per ultimo, ringrazio l'onorevole Marco Di Maio che si è interessato in prima persona e ha seguito con attenzione il nostro progetto”.  

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna