Logo new 02

Torre Civica ingressoIl pessimo stato in cui versa la torre civica in piazza Battaglini finisce sotto la lente d’ingrandimento del Movimento Cinque Stelle di San Mauro. Già lo aveva fatto due anni fa, oggi ritorna con i consiglieri Gerardo Gridelli e Fernando Galasso secondo i quali anziché spendere 2 milioni di euro per il restyling di Villa Torlonia sarebbe stato più utile dirottare parte dei soldi per la torre civica.

“In questi giorni, diversi concittadini avranno notato pezzi di calcinacci caduti dalla Torre civica e la zona segnalata con dei semplici birilli (a nostro parere sarebbe stato meglio mettere delle transenne, così come abbiamo chiesto immediatamente all'Urp questa mattina).
Già nel marzo 2015 i nostri Consiglieri comunali Flavio Biancoli e Ivan Brunetti avevano portato all'attenzione della Giunta comunale lo stato di mal conservazione di questo patrimonio culturale ed architettonico dell'intera comunità sammaurese.

La risposta fornitaci direttamente dal Sindaco (Prot. n° 8608 del 2015) è stata che "...la torre civica è inserita in un percorso di riqualificazione e di valorizzazione compatibilmente con la disponibilità del bilancio comunale". In più di due anni solo chiacchiere ed ad oggi la torre sta cadendo a pezzi.

Molti concittadini avranno notato pezzi di calcinaccio caduti dalla torre civica, e la zona transennata con dei semplici birilli (alla faccia della sicurezza per i passanti e soprattutto per i bambini).

La giunta comunale a firma Garbuglia (Pd) sta spendendo quasi 2 milioni di euro per il restyling di Villa Torlonia. Un progetto esclusivamente fine a se stesso in cui non vi è nessuna strategia indirizzata ad un legame con il tessuto sociale, economico, commerciale ed imprenditoriale.

Tale critica arriva anche dal presidente di Confcommercio Raffaele Bernabini dove, in un'intervista, chiede che gli investimenti per Villa Torlonia debbano essere legati ad un progetto di più ampio respiro che lo colleghi anche al commercio e alla piccola media impresa".

La giunta preferisce qualche spettacolo o cabaret nella loggia della Villa che la valorizzazione ed il restyling dell'intero centro del paese e delle strutture ad esse collegate.

Meno spese, meno scartoffie ed ostacoli dagli uffici della sovrintendenza delle belle arti, meno stress. Sarà, ma dirottando tutti gli sforzi economici e manageriali su Villa Torlonia, si rischia di isolare ed affossare seriamente le piccole imprese commerciali del nostro centro, non dando quella svolta e quell'aiuto che dovrebbero avere.

Restyling e valorizzazione dell'intera piazza Battaglini, le loro vie limitrofe, la torre civica. Quelli che la città la vivono tutti i giorni non possono che abbracciare seriamente questo progetto per la città e per la comunità".

Gerardo Gridelli e Fernando Galasso - Movimento 5 stelle San Mauro Pascoli

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna