Logo new 02

fiume Uso okIl consigliere comunale dei 5 Stelle Gerardo Gridelli chiede l’analisi delle acque nel fiume Rubicone, Uso e Rio Salto al fine di verificare se il glifosato e il suo metabolita Ampa, abbiano una concentrazione superiore ai limiti di qualità ambientali.

Scrive il consigliere: “Nel maggio 2016, dopo la decisione della Regione di un piano straordinario di controlli, tramite i Servizi ‘Prevenzione collettiva e sanità pubblica’ e ‘Tutela e risanamento risorsa acqua’ della Regione Emilia-Romagna, la Regione avviava un primo monitoraggio per l'analisi di glifosato e Ampa, il suo metabolita, su venti stazioni di acque superficiali della rete regionale.

I relativi risultati delle analisi resi disponibili dalla regione Emilia Romagna, confermano una vasta contaminazione delle acque da glifosato oltre i limiti di legge, attestando quindi anche un rischio concreto per la salute dei cittadini. Infatti, su 20 campionamenti solo in tre casi i valori sono inferiori ai limiti e comunque il pesticida è presente in concentrazioni significative. I valori peggiori a Cesenatico nel Canale Fossatone con 1,2 microgrammi/litro per il glifosato (12 volte il valore limite di 0,1) ed a Ravenna Canale destra Reno (Ponte Zanzi) per l'Ampa (il suo metabolita di degradazione) con 6,1 microgrammi per litro (valore altissimo che dice quanto sia persistente la situazione di inquinamento).

Considerato la priorità della salute dei cittadini, di tutto il nostro ambiente, del nostro mare e i valori peggiori delle analisi, registrati proprio in prossimità delle zone turistiche della nostra riviera, è fondamentale, a nostro avviso, pianificare una campagna di rilevamento nelle nostre acque e fiumi per il rilevamento di glifosato e Ampa”. 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna