Logo new 02

Casa popolare via FiumicinoSu 12 appartamenti a canone calmierato solo 4 risultano occupati, gli altri sono vuoti. A puntare il dito a questa vicenda è il Movimento 5 Stelle di San Mauro. Ed è la seconda volta che intervengono in questa direzione, sempre sugli alloggi Acer in via Fiumicino: nel febbraio scorso avevano evidenziato il paradosso delle case inaugurate ma ancora chiuse a otto mesi di distanza. Adesso quelle stesse case pur abitabili, in realtà lo sono solo per pochi a causa di una soglia troppo alta di reddito richiesto.

“Perchè molti nuclei familiari avevano un Isee inferiore dei fatidici 12.000 euro richiesti (soglia minima imposta dal Sindaco e dalla Giunta Pd) per poter rientrare nei parametri e richiedere l'alloggio – spiegano i pentastellati in una nota - Una soglia di sbarramento che parte dai 12000 euro di Isee fino ai 22.500 euro di Isee. Forse non sono tanti, ma neanche pochi, anzi. Ma come mai questo vincolo? Perchè si è voluto agevolare una fascia di cittadini che forse non ne hanno così tanto bisogno? E gli altri? Ma non è che, così facendo, il comune era più che sicuro di poter riscuotere al 100% gli affitti dagli inquilini senza cosi avere nessuna insolvenza? Insomma appartamenti ‘popolari’ alle fasce abbienti”.

Poi una dura stoccata al Pd, partito che governa la cittadina. “Che bello la metamorfosi del Pd. Da crisalide di sinistra, paladina dei diritti e la difesa delle classi meno abbienti, a farfalla renziana, a tutela delle fasce borghesi di San Mauro. La San Mauro che conta. Adesso ovviamente, visto il grande flop, son corsi ai ripari modificando (per fortuna) la soglia minima dell'Isee portandola a 9.000 euro.La delibera è uscita ma nessun articolo per pubblicizzarla”.

Infine le due domande dei 5 Stelle: “1) La priorità per l`assegnazione degli alloggi sarà per i nuclei familiari con Isee più basso? 2) Gli affitti saranno proporzionali all`isee dichiarato? Domande più che legittime dato che sembra non sia così”. 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna