Logo new 02

I consiglieri comunali Flavio Biancoli e Ivan Brunetti spiegano in una nota il perché della loro uscita dall’aula nell’ultimo consiglio comunale in occasione dell’approvazione del Bilancio consuntivo 2015.

5Stelle“Il 30 Aprile 2016 era l'ultimo giorno utile per approvare il rendiconto di Gestione per l'anno 2015. Un documento importantissimo per la normale gestione della macchina amministrativa. Si aspettava i documenti in tempo utile come descritto dal TUEL (art. 227 comma 2), almeno 20 giorni prima del Consiglio Comunale (30 Aprile 2016). Tempo necessario per poter analizzare e studiare il rendiconto di bilancio e la nota del revisore contabile.
Come succede ormai dall'inizio del mandato di tale Giunta non è stato così. Il rendiconto è stato depositato il 14 Aprile 2016 mentre il verbale del revisore dei conti 10 giorni fa. Abbiamo chiesto quantomeno lumi a tal proposito e di eventualmente spostarlo successivamente. Nessuna risposta a tal proposito, o quantomeno una scusa da parte della Giunta; si è deciso di votare lo stesso...
La tecnica è sempre la stessa: il gruppo PD al comando di San Mauro Pascoli decide da solo.
Solitamente passa i documenti ai consiglieri di minoranza sempre con un preavviso minimo che non lascia il tempo materiale per approfondire gli argomenti. Pagine e pagine di leggi e cavilli, condite da numeri e riferimenti normativi, spesso incomprensibili o difficilmente interpretabili, entrano in nostro possesso a pochissimi giorni dalle varie Commissioni o dal Consiglio Comunale. Praticamente per l'opposizione il tempo per poter studiare le varie delibere e documenti è pochissimo se non addirittura nullo. Questo implica che quasi sempre per le cifre, i procedimenti e gli atti ci si debba ‘fidare’ delle informazioni che passa l'amministrazione.
Da sempre la nostra lotta politica ha come obbiettivo la trasparenza amministrativa a 360 grdi. Per questo Noi come Movimento 5 Stelle abbiamo abbandonato l'aula in senso di disapprovazione a tale gestione”.

Ivan Brunetti e Flavio Biancoli - Consiglieri Comunali Movimento 5 Stelle

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna