Logo new 02

Locandina donazioni organiInformati, decidi e firma: dal primo dicembre 2015 per i cittadini sammauresi sarà possibile esprimere la volontà alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità. Il Comune di San Mauro Pascoli sceglie infatti di offrire ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio consenso informato alla donazione di organi, tessuti e cellule, aderendo alla campagna “Una Scelta in Comune”.

Dal 1 dicembre 2015, chi si recherà allo Sportello Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta, potrà contestualmente segnalare il suo consenso a donare gli organi; la sua adesione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute e al cittadino sarà rilasciato un documento che attesta la volontà espressa. Una copia della dichiarazione di consenso o diniego verrà conservata anche negli uffici comunali. Si informa inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla dichiarazione, presentandosi all'Ausl (a Savignano sul Rubicone, corso Perticari, 117).

Si tratta di una scelta fatta attorno all'idea del dono degli organi come atto di civiltà, che va in direzione della semplificazione del sistema di espressione della volontà, oggi possibile, oltre che presso l'associazione AIDO, negli uffici ASL.

Chi invece non deve rinnovare la carta d'identità ma vuole ugualmente registrare la propria volontà di donatore, allora può recarsi direttamente all'azienda Usl di Cesena a Savignano sul Rubicone in corso Perticari, 117.

Info: www.comune.sanmauropascoli.fc.it, Ufficio Anagrafe (0541 936007) e sito regione Emilia-Romagna www.salute.regione.emilia-romagna.it .

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna