Logo new 02

municipio con fontanaSono partiti oggi, 1 luglio, i lavori di riqualificazione della via XX Settembre, nel tratto compreso tra via Spinelli e via Bellaria, all'interno del progetto realizzato per stralci funzionali “Arredo urbano del Capoluogo”. Si tratta del penultimo stralcio in vista del prossimo che interesserà via Tosi, a partire da piazza Mazzini e fino all'incrocio con via Malatesta.

La riqualificazione di via XX Settembre prevede il rifacimento dell'attuale marciapiede, la sistemazione della sede stradale e del sistema di raccolta delle acque meteoriche nonché la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade led. Vengono mantenuti i platani attualmente presenti lungo la via e regolarizzati i posti auto con segnaletica a terra. Viene inoltre realizzato un dosso rialzato in asfalto a circa metà del tratto oggetto dei lavori, per rallentare la velocità delle auto sul questo tratto di strada.

I lavori si svolgono nei mesi estivi e si concludono entro la prima metà di settembre e vedono l'istituzione del senso unico alternato per consentire la transitabilità dei mezzi, salvo chiusure totali della strada in specifici momenti del cantiere. Nella nota diramata dal Comune non è fatta menzione della rotonda in fondo a via XX Settembre oggetto di numerose polemiche: rimane o sarà eliminata?

L'importo stanziato dal Comune per questo intervento è di 156mila euro circa, aggiudicato con bando pubblico alla Nimas Costruzioni con un ribasso del 15%, per un totale di 133mila euro.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna