Logo new 02

Bonaccini TorreLa Torre pascoliana e Casa Pascoli collegate da 5 biciclette. Nulla di strano vista l’esigua distanza tra le due location. Una novità invece c’è: le biciclette saranno messe a disposizione dei turisti che così potranno visitare i due luoghi pascoliani, con la Torre che sarà aperta al pubblico. E’ il progetto “Parco poesia Pascoli” presentato sabato scorso nelle cantine a Villa Torlonia alla presenza del Presidente regionale Stefano Bonaccioni, dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, dell’europarlamentare Damiano Zoffoli, di Enzo Ceccarelli presidente dell’Unione Prodotto Costa e Filippo Giovannini in rappresentanza dell’Unione Rubicone Mare.
“L’idea è quella di realizzare alla Torre un percorso poetico che ricordi luoghi e versi della poesia pascoliana, il cui cuore si trova proprio a San Mauro”, ha spiegato il sindaco Garbuglia. Più nel dettaglio è scesa la curatrice di Casa Pascoli, Rosita Boschetti: “Installare pannelli, simboli e video alla Torre e lungo il percorso con Casa Pascoli. Ad esempio, nelle cantine il ricordo dello champagne La Tour che tanto piaceva al poeta, nel terrazzo del piano nobile la poesia ‘Romagna’ con la visione di San Marino, sino ad arrivare alla proiezione del cortometraggio ‘Cavalla storna’ di Guido Guerrasio”. Il progetto prevede anche un percorso extrasensoriale attraverso l’esperienza tattile, curato dalla Brickell e presentato da Gianfranco Gori.
Rimane un nodo centrale: “non può la sola comunità di San Mauro realizzare ciò”, ha detto la Garbuglia. Appello raccolto dall’Assessore Corsini che si è impegnato a mettere la Torre nel “circuito degli eventi enogastronomici e in quelli dell’Apt per le storiche location che possono ospitare matrimoni”. Lo stesso ha fatto Bonaccini: “l’idea del piccolo è bello non funziona più, è necessario fare rete. Sono le sinergie a fare la differenza. Siamo a riusciti a fare sistema per Macfrut, non vedo perché non lo si possa fare col Pascoli. Il campanilismo non porta da nessuna parte”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna