Logo new 02

emasDopo la Bandiera Blu, San Mauro ottiene un’altra conferma: il rinnovo della registrazione Emas (Eco Management and Audit Scheme) e della certificazione ambientale ISO 14001 anche per l'anno 2015, grazie all'esito positivo dell'esame di sorveglianza eseguito dall'ente certificatore.

La certificazione Emas e in particolare la conformità al Regolamento è il riconoscimento più importante a livello europeo in materia di qualità ambientale e il Comune di San Mauro è il primo e, per ora, unico Ente pubblico della Provincia di Forlì-Cesena ad averne ottenuto la registrazione.

“Il conseguimento di tali riconoscimenti è il risultato dell'impegno dell'Amministrazione affinché lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio sia sostenibile dal punto di vista ambientale – dichiara in una nota il sindaco Luciana Garbuglia - Per i non addetti ai lavori, queste certificazioni stanno a dimostrare che tutte le nostre attività amministrative sono orientate mettendo al centro le migliori pratiche ambientali: dagli obiettivi che ci prefiggiamo ogni anno nei principali aspetti ambientali come gestione dei rifiuti, qualità dell'aria, dell'acqua, del risparmio energetico, fino alla scelta di stimolare i nostri fornitori al rispetto per l’ambiente durante lo svolgimento dei servizi affidati, controllando le corrette modalità di gestione dei rifiuti e le autorizzazioni necessarie per svolgere le attività. Siamo inoltre tra i pochi comuni ad avere gli edifici pubblici, le scuole in primis, a norma rispetto non solo alla normativa antincendio ma anche alla normativa ambientale: ne sono un esempio gli scarichi idrici conformi alla normativa. Si tratta di un intero sistema di gestione ambientale che il Comune di San Mauro ha introdotto nella sua organizzazione e che è entrato a far parte di tute le sue attività di pianificazione, gestione e controllo del territorio. È diventata una prassi che abbiamo fatto nostra, amministratori e funzionari, e che è entrata nel nostro modus operandi e fa parte di quelle buone pratiche che vogliamo continuare a promuovere, certi dei benefici che porteranno soprattutto per le generazioni future”.

Di certificazioni ambientali e di politica ambientale ne parla anche il Documento di Politica Ambientale adottato dall'Amministrazione comunale già dallo scorso anno. Per chi volesse approfondire e visualizzare il testo è possibile farlo accedendo al sito del comune, nella sezione appositamente dedicata all'ambiente: www.comune.sanmauropascoli.fc.it.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna