Logo new 02

Giorgi Piazza pannelloInaugurato il pannello in Piazza Giorgi, sulla storia del luogo e sul frate agostiano. Lo ha fatto domenica scorsa il sindaco Luciana Garbuglia, alla presenza dei vertici di Italia Nostra e Sammauroindustria che lo hanno finanziato, e dell’Assessore ai Lavori pubblici Azzurra Ricci.
“Non si tratta di un semplice pannello ma di un più generale progetto di valorizzazione e racconto della storia del nostro paese – ha affermato il sindaco – Tre sono già presenti in altrettanti luoghi storici: Chiesolina Madonna dell’Acqua, Galleria San Sebastiano, vecchio campanile. Oltre a quello inaugurato oggi (domenica, ndr), se ne aggiungerà un quinto, nell’antica fornace romana vicino alla Torre, sempre grazie a Italia Nostra. L’inaugurazione avverrà il 30 e 31 maggio con una due giorni di festa alla Torre che coinvolgerà le associazioni di San Mauro”.
L’immagine del pannello in piazza Giorgi è tratta da un’antica cartografia del ‘700 che riportava l’antico Castello Medievale andato distrutto nel corso dei secoli. “La storia di un paese vive si luoghi e di simboli, missione che vede impegnata Italia Nostra”, ha affermato la Presidente dell’associazione, Cristina Savani. “Agostino Giorgi è il numero due di San Mauro, dopo il grande Pascoli – ha detto Miro Gori, Presidente di Sammauroindustria – La piazza dove lui è nato è anche il cuore dei primi insediamenti di San Mauro: un motivo che rende ancora più speciale questo luogo”.
“Ben vengano questi cartelli, che costituiscono il valore aggiunto di una piazza. La rendono più bella e raccontano la storia del paese”, ha affermato l’Assessore Azzurra Ricci.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna