Logo new 02

municipio con fontanaIstituire un registro delle Unioni civili nel Comune di San Mauro Pascoli e riconoscere l’unione di persone conviventi (indipendentemente dal sesso). Lo chiede il Movimento 5 Stelle che ha presentato una mozione perché il Comune di San Mauro riconosca le unioni al di fuori del matrimonio. Argomento spinoso quello dei grillini, per due ragioni: l’assenza in Italia di una legge dello Stato che disciplini la materia delle convivenze (coppie di fatto, unioni civili e formazioni sociali diverse dal matrimonio tradizionale); le forti resistenze del mondo cattolico a riconoscimenti di questi tipo. E visto che non sono pochi i cattolici all’interno del gruppo di maggioranza viene da chiedersi quale sarà la posizione dei “garbugliani” su questo tema.
Soprattutto alla luce di alcuni passi della mozione che testualmente chiede di: “Istituire un apposito Registro Comunale delle Unioni Civili e delle Convivenze; garantire la possibilità alle coppie richiedenti di sottoscrivere l'atto di iscrizione al Registro Comunale delle Unioni Civili in forma pubblica ed alla presenza di un Ufficiale dello Stato Civile; di dare mandato alle commissioni competenti per la stesura di apposito regolamento e delle eventuali modifiche allo statuto del Comune di San Mauro Pascoli, da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale, volti a garantire parità di diritti e di accesso ai servizi comunali tra le cosiddette famiglie tradizionali e quelle risultanti dal neo istituito Registro Comunale delle Unioni Civili e delle Convivenze”.
E ancora: “impegnare l'amministrazione comunale ad adottare tutte le iniziative politiche e amministrative volte a stimolare il riconoscimento giuridico nella normativa statale delle unioni civili, al fine di garantire i principi di libertà individuale ed assicurare in ogni circostanza la parità di trattamento dei cittadini; a riconoscere e trascrivere nel registro dello Stato Civile le Unioni civili conseguite all'estero”.
La parola al consiglio comunale.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna