Logo new 02

Rubicone incontro“Perché non proporre un percorso turistico che metta insieme i tre Rubiconi: San Vito, Savignano e Calisese? Il Rubicone è un brand che può fare da volano per l’intero territorio a livello mondiale. Solo a livello locale non è chiara la consapevolezza della miniera d’oro che si ha”. Sono nette le parole di Paolo Turroni, curatore del volume che raccoglie gli atti del ‘Processo al Rubicone’ promosso da Sammauroindustria due anni fa. E che il tema sia sentito lo dimostra la grande partecipazione di pubblico nei giorni scorsi nella Biblioteca comunale, stracolma in ogni suo posto, e con un dibattito che sarebbe proseguito sino a tarda notte se Miro Gori, presidente di Sammauroindustria, non avesse posto un ragionevole limite. Il tema del contendere rimane sempre quello: la disputa su quale sia il vero Rubicone. Tre le ipotesi della storia in un intrico di documenti, tesi e antitesi, a far da sfondo a una ferita ancora oggi aperta nella vicina Savignano, sopraffatta dal voto popolare del Processo di due anni fa che decretò Rubicone il Pisciatello.

“Al di là delle diatribe, è la Romagna che trionfa in questo dibattito”, ha affermato il vicesindaco Cristina Nicoletti. Dello stesso avviso Gori, secondo il quale il “Rubicone è un patrimonio dell’immaginario che andrebbe sfruttato di più. Se Francis Ford Coppola ha chiamato Rubicon un suo vino significa che questa parola è qualcosa di più di un rivolo d’acqua”. Sul volume si sono soffermati il Presidente dell’Associazione ProRubicone Rino Zoffoli (“questo libro deve essere di stimolo per le generazioni future”) e il curatore Paolo Turroni: “è impossibile sapere con certezza qual è stato il Rubicone di Cesare, i mutamenti climatici con i relativi straripamenti dei fiumi hanno cambiato la geografia. Alcuni dettagli possono far pendere a favore di una ipotesi su un’altra, i dubbi però rimangono. Quello che conta è la grandezza di questo fiume che può assurgere a simbolo della Romagna”. Peccato che in Inghilterra se ne siano accorti prima dell’Italia. Per informazioni chiedere alle redazioni di Time, The Guardian e Daily mail. (ff).

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna