Logo new 02

municipio con fontanaIl Movimento 5 Stelle di San Mauro ha presentato una mozione per l`installazione di alcuni defibrillatori semi automatici Dae in aree strategiche del territorio di San Mauro Pascoli. “Ogni anno – si legge in una nota del Movimento - circa 60 mila abitanti muoiono per arresto cardiaco improvviso: uno su mille abitanti, uno ogni 19 minuti e la distanza degli ospedali rende evidente la necessità di disporre di dispositivi mobili per la defibrillazione. La rapidità con la quale il paziente viene sottoposto a trattamento di defibrillazione rappresenta quasi sempre la discriminante tra la sopravvivenza o il decesso dello stesso. L’arresto cardiaco improvviso è un’inaspettata, improvvisa, perdita dell’attività cardiaca e senza un immediato intervento di rianimazione cardiopolmonare, praticato da chi assiste all’evento, può essere causa di morte. L’arresto cardiaco può essere reversibile con un’immediata RCP (Rianimazione Cardio Polmonare), praticata da chi si trova nelle immediate vicinanze, e nel giro di pochi minuti mediante un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) unico strumento in grado di salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco in ambienti non medici”.

“La legge n° 120 del 3 Aprile 2011 (e successive modifiche), regolamenta l`uso dei defibrillatori semiautomatici esterni da parte del personale non sanitario, in caso di emergenza. Attualmente un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE), si trova ubicato nella sede dei Sempra Zovan, risultando impossibile in alcune ore del giorno poterlo utilizzare in caso di immediata necessità. Chiediamo che venga preso in esame di disporre tale dispositivi in altre aree importanti a San Mauro Pascoli, campi sportivi, zona della chiesa, San Mauro Mare”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna