Logo new 02

gru abbandonataLunedì scorso gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno presentato un esposto al Comando dei Carabinieri e della Polizia Municipale di San Mauro Pascoli. La denuncia riguarda una zona di “rifiuti speciali a cielo aperto in via Malatesta in un area di circa 600 mq. Rifiuti riguardanti materiale di scarto edile (mattoni, calcinacci, metalli di varie forme e dimensioni) oltre ad un bel materasso. Area dove, fino a qualche settimana fa, risiedeva un intera gru edile smontata ed abbandonata, e rimossa sotto nostra pressione all'amministrazione comunale. Il nostro lavoro di ‘Pressure managemen’ era finalizzato non solo alla rimozione di tale struttura metallica (gru edile), pericolosa per i passanti, ma per la bonifica ambientale dell'intera area; cosa non avvenuta”.

“Ma non è finita – proseguano i pentastellati - San Mauro Pascoli, è famosa per il sommo poeta Giovanni Pascoli, Villa Torlonia e il distretto calzaturiero. Finalmente possiamo aggiungere una quarta opera. Un'opera artistica moderna degna di essere esposta al Maxxi di Roma. Una torre di babele di color sky blue, o meglio dire un intero silos e betoniera a ridosso delle abitazioni abbandonata a se stessa ed alle insidie del tempo (vedi foto).

Tutti questi, sono da considerare dei veri e propri rifiuti speciali (art. 7 comma 3 del decreto Ronchi) ed il loro abbandono viola l'art.14 del medesimo decreto e l'art 192 comma 1 del D.Lgs 152/2006. Ci domandiamo come tale situazione sia possibile; in un area che dista a meno di 20 metri da una scuola materna. Un vero pericolo per la collettività e per quelle fasce più deboli che devono essere tutelate e protette. Tutto questo descrive pienamente in che stato versa la zona di nuova costruzione di San Mauro Pascoli. Considerata dall'amministrazione (e non solo) come un quartiere dormitorio con solo disservizi, ma (e Noi siamo convintissimi) ricca di umanità dove pulsa la vera Città di San Mauro Pascoli, e per questo deve essere rispettata e valorizzata”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna