Logo new 02

guidi morisCon l'approvazione della Variante n.16 al Prg si dà il via libera all'abbattimento a San Mauro Mare della discoteca ex Geo posta lungo la via Adriatica e dell'ex caserma, posta lungo la via Cagnona Nuova, all’altezza della rotonda Iper Romagna Center. Con questo intervento di riqualificazione si pone fine a una situazione di degrado a San Mauro Mare, andando a ristabilire il decoro urbano. L'ex Geo verrà demolito entro il 31 maggio mentre la ex caserma dovrà essere demolita entro il 31 dicembre di quest'anno. In particolare, nell’area della ex caserma e zone limitrofe, è stata prevista l’individuazione di tre sub-comparti funzionali indipendenti, ma interconnessi tra loro, individuando la viabilità principale per salvaguardare la coerenza progettuale, all'interno dei quali sarà possibile realizzare strutture di vendita di media dimensione, nel rispetto dei limiti previsti dalle norme regionali, dal PTCP e dal nuovo indice di edificazione, sensibilmente ridotto rispetto quello previgente.

“La variante non ha introdotto nuove zone di sviluppo residenziali o produttive, ma solo alcune modifiche di carattere normativo e cartografico, volte ad incentivare la realizzazione di interventi urbanistici già ammessi dal PRG, ritenuti qualificanti, e la localizzazione di nuove previsioni di alcune medie strutture di vendita, nel rispetto dei limiti previsti dalle norme regionali e dal PTCP”, ha spiegato l’assessore all’urbanistica Moris Guidi (nella foto).
Di particolare interesse anche alcuni accorgimenti cartografici e normativi volti a trasformare e riqualificare imponenti edifici industriali dismessi (ex Mir-Mar in primis), nonché la possibilità di trasformare alcuni edifici produttivi ritenuti incongrui o dismessi in zona agricola, in edifici residenziali con basso carico urbanistico. E’ stato altresì riperimetrato il lotto di Via Villagrappa destinato all’edilizia scolastica, che consentirà l’imminente avvio della costruzione del Polo scolastico e della connessa rotatoria all’intersezione con Via Pastore.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna