Logo new 02

Casa Pascoli Fattoria DidatticaA San Mauro Pascoli è nata una fattoria didattica, che si può definire “pascoliana”; si chiamerà “Gazèta”, è stata realizzata da Cesarina Pasolini insieme al marito Antonio Donini e i figli Stefano, Sara, Matteo ed Elisa e sarà inaugurata domenica 11 maggio, in via Villagrappa 52. Si tratta di una duplice novità, innanzitutto perché, per la prima volta un’azienda agricola del Comune di San Mauro, decide di entrare nell’albo provinciale delle fattorie didattiche di Forlì-Cesena. In secondo luogo perché la tematica fondamentale della didattica e dei laboratori dedicati ai più piccoli sarà la poesia di Giovanni Pascoli.

L'idea è quella di promuovere presso le scuole locali e non, proposte didattiche divertenti, che si svolgeranno tra i campi e le serre della fattoria e che faranno vivere a bambini e ragazzi le emozioni e gli stati d’animo, che ispirarono l’illustre “antenato”. Pascoli era infatti un vero estimatore della sua terra, del buon cibo, del buon vino, come pure dei fiori, dei profumi e dei colori.
Così le piante, i fiori, i prodotti agricoli, le stoppie, la paglia diventeranno spunti di gioco, di divertimento, di richiamo poetico, di lettura dei versi pascoliani, realizzando una mescolanza sapiente tra realtà e fantasia, tra passato e presente, tra favola e racconto del territorio.
Determinante, per la completezza e l’efficacia del progetto, è stata la collaborazione con la responsabile di “Casa Pascoli”, Rosita Boschetti, che ha arricchito il panorama delle proposte con suggestioni interessanti ed originali: dall’erba cedrina, che la mamma inviava al piccolo Giovanni in collegio, alla mimosa che fioriva la sua casa con i suoi pennacchi rosa, fino ad evocare momenti di vita vissuti dal poeta nella campagna sammaurese.
“Ecco un bell’esempio di iniziativa privata, che si incrocia col pubblico”, ha commentato Rosita Boschetti - “saranno attivati, infatti, percorsi e collaborazioni tra Gazèta e Casa Pascoli in modo da proporre itinerari che, nella stessa mattinata, prevedano visite guidate a Casa Pascoli e, nel contempo, laboratori didattici alla fattoria”Gazèta”.
(Per informazioni: 0541 932710 – 333.4961678  fattoriadidatticagazeta@gmail.com
Nella foto: la direttrice del Museo Casa Pascoli Rosita Boschetti, il sindaco Miro Gori, la titolare della fattoria "Gazéta" Cesarina Pasolini e la figlia Elisa Donini

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna