Logo new 02

municipio con fontanaMartedì 25 marzo alle 21 nel Municipio di San Mauro ci sarà il consiglio comunale. Quattro i punti all’ordine del giorno, tra cui l’elezione dei rappresentanti del Comune in seno all’Unione dei Comuni e l’approvazione del regolamento sulla riservatezza dei dati personali. Sulla carta, dunque, un consiglio tranquillo. Speriamo che non finisca come a Savignano la cui ultima seduta è andata nel caos per il tentativo dell’attivista grillino Flavio Biancoli di filmarla. In tutti i modi il presidente del consiglio ha cercato di bloccare le riprese, facendo intervenire persino Polizia Municipale e carabinieri, senza riuscirci. Alla fine la seduta è stata sospesa, malgrado il grillino avesse fatto formale richiesta per il video.
La questione è scivolosa: da una parte c’è il diritto di cronaca e la “pubblicità” del luogo, qual è il consiglio comunale (anche se il pubblico non può intervenire); dall’altra la necessità di una giusta regolamentazione e la consapevolezza che oggi basta un semplice telefonino per fare delle riprese e quindi ha poco senso vietare i video.
Tornando a quanto accaduto a Savignano segnaliamo due aspetti quasi comici della vicenda: la richiesta delle opposizioni di sospendere il consiglio (in genere dovrebbero essere proprio le opposizioni a chiedere la maggiore trasparenza possibile); il mutismo del sindaco semplice spettatore in aula.
Per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=A3iydanUR1g

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna