Logo new 02

Comuni Ricicloni 2012San Mauro comune più riciclone della nostra regione, primo nella raccolta differenziata dell’organico. Il verdetto arriva da Legambiente nella sesta edizione del concorso “Comuni Ricicloni”, riconoscimento ai territori più virtuosi in tema di gestione dei rifiuti urbani. Nella fascia dei comuni tra i 5000 e 25000 abitanti San Mauro è risultato al primo posto assoluto in tema di raccolta del materiale organico, il comune di Podenzano (Piacenza) primo in quello della carta.
“Scopo dell’indagine è lanciare una sana competizione tra i Comuni, premiando le situazioni di eccellenza e proponendole come modello da emulare anche nelle altre realtà della regione – spiega una nota di Legambiente - L’obiettivo finale è quello di rendere sempre più marginale il ricorso a discariche e inceneritori attraverso l’incremento del recupero di materia grazie alla raccolta differenziata e a decise politiche di riduzione dei rifiuti. Tutto questo legato a doppio filo con la necessità di premiare economicamente chi produce meno rifiuti e di disincentivare chi ne produce di più, con la leva della tariffazione puntuale”.
Nella tabella i Comuni premiati nella nostra regione.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna