Logo new 02

Egidio MarconiA San Mauro Pascoli è nato il Comitato per San Mauro – Non alla Fusione. Il comitato è costituito da cittadini che non approvano assolutamente e vogliono contrastare il progetto di fusione tra San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone. A coordinarlo è Egidio Marconi (nella foto). “Stiamo assistendo a una fusione voluta dagli attuali amministratori e Sindaci Gori e Battistini che hanno impresso negli ultimi mesi un'accelerazione al progetto di fusione quando ancora la cittadinanza non era informata debitamente e in modo approfondito – spiega il coordinatore - Ma ora la sfida, visto che ormai la legge regionale che istituisce il Comune Unico è sul piatto, è quella di portate più persone possibili a votare al referendum Consultivo del 9 giugno e soprattutto a portarle a votare No. Il comitato nato a San Mauro Pascoli pensa che questa fusione sarà semplicemente un'annessione di San Mauro a Savignano, il Comune più grande, che ospiterà il Sindaco e la nuova amministrazione.
Un'annessione che farà diventare San Mauro la periferia del futuro comune unico. Inoltre il comitato non crede ai risparmi che un comune cosi grande, di 30.000 abitanti, potrà in effetti produrre. Anzi probabilmente aumenteranno i costi e i disservizi per i cittadini; costi che non saranno affatto calmierati dai contributi promessi dalla Regione e dallo Stato in caso di fusione e che sono comunque soggetti, in parte, alle disponibilità future del bilancio dello Stato.
Questa battaglia per rimandare nel cassetto il progetto di fusione è una battaglia che ogni cittadino di San Mauro deve sentirsi di portare avanti. Inoltre per il comitato questa fusione è del tutto inutile oggi perche la Regione con la legge 21/2012 obbligherà comunque il futuro Comune Unico a mettersi insieme agli altri 7 comuni del distretto sanitario, ovvero Gatteo,Borghi, Sogliano, Gambettola, Longiano, Cesenatico e Roncofreddo per gestire insieme dei servizi. Per cui alla fine della fiera non servirà proprio a nulla se non a quella di cancellare la storia e l' identità sammaurese per ragioni incomprensibili.
Prossimamente il comitato divulgherà le iniziative in programma al fine di informare e coinvolgere direttamente la cittadinanza”.

Per contattare il comitato nocomuneunicosmp@hotmail.it

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna