Logo new 02

municipio con fontanaGiovedì 25 aprile i comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone celebreranno insieme il 68 Anniversario della Liberazione. Le celebrazioni si apriranno alle 9,30 a San Mauro Pascoli in piazza Mazzini con il concerto della Banda Musicale “Amici della Musica” che accompagnerà tutta la manifestazione. Il sindaco Gianfranco Miro Gori introdurrà l'intervento del sindaco di Savignano, Elena Battistini e del deputato Enzo Lattuca. Seguiranno le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria 2013, le sammauresi Simona Babino e Camilla Bulgarelli e il savignanese Giovanni La Salvia. L'appuntamento in piazza Mazzini si concluderà con le letture e i canti delle classi quinte D e E della scuola primaria di San Mauro “M. Montessori”. Dopodiché partirà il corteo per Savignano sul Rubicone accompagnato dal complesso bandistico “Amici della Musica”, diretto dal maestro Fabio Bertozzi. Durante il percorso si effettuerà la tappa al Monumento ai caduti presso la Chiesa della Madonna dell'Acqua per deporre una corona commemorativa.

L'arrivo a Savignano è previsto per le 11,15 dove, in piazza Borghesi, il sindaco Elena Battistini introdurrà l'intervento del sindaco Gianfranco Miro Gori. Interverrà inoltre il giornalista e regista Rai Loris Mazzetti. A concludere la mattinata il concerto finale del corpo bandistico “Amici della Musica”.

Le celebrazioni proseguiranno poi alle 14,00 con il 38° Premio Liberazione, la gara ciclistica per esordienti e allievi organizzata dalla polisportiva Fait Adriatica in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Savignano sul Rubicone.

Sempre nell'ambito delle iniziative promosse dai due comuni in collaborazione con il Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle istituzioni democratiche, mercoledì 24 aprile alle ore 10,30 in Sala Allende a Savigano il giornalista Loris Mazzetti interverrà sul tema “L'attualità della Costituzione”. L'incontro è aperto al pubblico e a ingresso libero.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna