Logo new 02

Summaria PaoloA partire da giovedì 14 marzo nel Museo Archeologico di San Giovanni in Compito a Savignano sul Rubicone prenderà il via “Pro Impro”, laboratorio teatrale che ha come obiettivo l’approfondimento e la conoscenza dei meccanismi di improvvisazione, punto di partenza per un lavoro creativo. A condurlo in sei lezioni sarà l’attore Paolo Summaria (info 333 3238121 lur@coopkoinè.it). Nel teatro istituzionale, di solito, l’improvvisazione è una fase più o meno importante all’interno del processo creativo che ha come punto finale la messa in scena di un testo scritto. In realtà l’improvvisazione può essere intesa, essa stessa, come il prodotto artistico finale, da rappresentare e mostrare ad un pubblico.

 

PRO IMPRO cercherà di sviluppare nei partecipanti quella capacità di rappresentare una storia senza un accordo precedentemente preso, in cui si fa indispensabile tanto accettare e arricchire le proposte dei compagni in scena quanto suggerire e modificare costantemente le proprie. Ci si ritrova quindi di fronte ad un’ attività artistica vertiginosa e volatile i cui limiti sono solo l’immaginazione dei protagonisti e la loro disposizione al gioco, mantenendo un atteggiamento di ascolto e concentrazione costante.
Non ci sono requisiti particolari, solo la voglia di lavorare su se stesso davanti agli altri con rispetto e gioia.
Il laboratorio è rivolto a chi è desideroso di confrontarsi con la scena e intende produrre una significativa esperienza teatrale, indipendentemente dal grado di esperienza, specifica o precedente, dei singoli partecipanti.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna