Logo new 02

Inaugurazione chiesolinaIn occasione della tradizionale commemorazione dei caduti di tutte le guerre il sindaco Miro Gori e la presidente di Italia Nostra di San Mauro Cristina Savani hanno inaugurato un pannello storico turistico sulla chiesolina della Madonna dell'Acqua. Il pannello, oltre alle informazioni storiche, riporta il seguente brano di una lettera di Pascoli: “Ai miei concittadini di San Mauro di Romagna. ...e l'ospite saluterà commosso il mio mondo ideale, tutto fronde e tutto gorgheggi, che ha per confini il Luso e il Rio Salto e per centri la chiesuola della Madonna dell'Acqua e il camposanto fosco di cipressi...”.
Costruita nel 1616 per conto del Vescovo di Rimini, la chiesolina (dal dialettale cisulòina) è rimasta inalterata sino all' inizio degli anni ’30 quando è stata trasformata in Monumento ai Caduti in Guerra. Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, è stata ricostruita su progetto di restauro del geometra riminese Giuseppe Maioli, che disegnò l'altare e il modello del calco per la campana.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna