Pubblicato su Il Resto del Carlino del 18 ottobre 2012 (Ascom: «Sì alla fusione, niente costi per le imprese») di Ermanno Pasolini.

municipio con_fontanaI Consigli direttivi della Confcommercio di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli si sono riuniti nella sede di Savignano in via Saffi per discutere della fusione dei Comuni di Savignano e San Mauro Pascoli. Erano presenti per Savignano il presidente Roberto Renzi e i consiglieri Antonella Capriotti e Francesca Giardullo e per San Mauro Pascoli il presidente Raffaele Bernabini insieme ai consiglieri Mario Argenti, Lorenzo Donati e Alessandro Paci. Ha coordinato l'incontro Paolo Vangelista responsabile della Confcommercio del Rubicone. Alla fine è stato redatto un comunicato congiunto dove la Confcommercio di Savignano e San Mauro Pascoli sottolinea: «In tutte le sedi abbiamo appoggiato e sostenuto la nascita di un organismo unico che prenda il posto dell'Unione dei Comuni che così com'è strutturata oggi non può andare avanti, non ha proprio senso. Troppa dispersione di risorse e, concretamente, non ha portato a nessun vantaggio, né per i cittadini, né per le imprese. Era solo un ulteriore ente che portava costi e spese. Un esempio su tutti è la dispersione dell'attività della polizia municipale dell'Unione».


La Confcommercio ha detto poi che questa operazione non deve gravare sui costi delle imprese, infatti cambierà la sede per tutte le aziende quindi andranno fatte variazioni di partita Iva, Inps, Inail, Camera di Commercio, licenze, timbri, carte intestate, documenti vari. E la richiesta è creare uno sportello unico per tutte le esigenze delle imprese. Poi hanno continuato: «I contributi che arriveranno dovranno, in buona parte, essere utilizzati anche per diminuire il carico e la pressione fiscale dei cittadini e dare sostegno alle imprese, attraverso incentivi e contributi. Insomma questa è la linea da seguire.