Logo new 02

NaumburgSi rinsaldano i legami tra il Comune di San Mauro e la cittadina di Naumburg che nel corso della recente Fiera di San Crispino hanno festeggiato il decimo anniversario del gemellaggio. Per l'occasione il Sindaco Miro Gori e la consigliera delegata ai gemellaggi Nicoletta Censi hanno accolto in municipio una delegazione di cittadini e rappresentanti di Naumburg, tra i quali l'assessore Wilfried Stiehl, il consigliere comunale Francesco Ruth Beck, l'assistente comunale Rainer Althans e il presidente del comitato gemellaggio Germania-Italia Willi Gerhold ai quali è stata consegnata una targa celebrativa e una pergamena in onore dei dieci anni di amicizia e fratellanza fra le due comunità.

Sancito nel 2001 con  lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell'Unione Europea, cioè promuovere la cittadinanza attiva contribuendo al ravvicinamento dei popoli dell'Europa e al rafforzamento della coscienza europea, il gemellaggio con Naumburg ha coinvolto numerosi attori e associazioni sammauresi, molte delle quali presenti alla cerimonia, che in questi anni hanno creato eventi e momenti di incontro con i cittadini tedeschi, coinvolgendo in particolare le scuole e i giovani. Proprio i tornei di calcio organizzati a Naumburg e a San Mauro hanno rappresentato i primi momenti di contatto tra le due città, aprendo la strada al patto di gemellaggio.

Sempre nel corso della fiera è stata realizzata una mostra fotografica in Municipio, curata dal Fotoclub con il contributo di Foto Marini, che ha ripercorso il rapporto tra le persone e i luoghi delle città gemelle. Lo stesso hanno fatto “I Sempra Zovan”, la Corale “Don Lorenzo Perosi” e la Pro Loco Aisém.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna