Logo new 02

SportinePannoHai una sporta in plastica, magari con dentro la spesa? Male per l'ambiente. Motivo per cui il Comune te le cambia con una nuova ecologica in panno. Basta presentarsi nella mattinata di sabato 24 aprile in piazza Mazzini, dove sarà presente un banco che effettuerà la sostituzione delle sporte. È il modo originale col quale il Comune di San Mauro, insieme alla Provincia di Forlì-Cesena, aderisce all'iniziativa “Porta la Sporta”, campagna promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi.

 

Una iniziativa che a San Mauro si trasforma in “Cambia la sporta”, intenta a dimostrare come sia facile modificare stili di vita errati utilizzando nel nostro quotidiano semplici accorgimenti. Come, appunto, nel caso delle buste di plastica, oggetto che abbonda nelle nostre case visto che trasporta buona parte dei nostri acquisti. Buste il cui costo è un pesante pedaggio in termini ambientali, in quanto costituisce un inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili (deriva dal petrolio), nonché di impatto sul territorio. I sacchetti, purtroppo, vengono spesso incivilmente abbandonati o finiscono comunque nell'ambiente per opera di agenti naturali come acqua e vento, intasando scarichi con conseguenti allagamenti e attraverso corsi d'acqua raggiungono mari e oceani. Qui avvengono i maggiori danni poiché i sacchetti agiscono come serial killer per la fauna marina e per gli uccelli che vi rimangono imprigionati. La plastica dopo la morte dell'animale torna libera di uccidere ancora e dopo un lentissimo processo di foto degradazione di centinaia di anni si scompone in particelle tossiche sempre più piccole che è dimostrato siano già entrate nella catena alimentare dell'uomo.

Sempre nell'ambito di “Porta la Sporta” il Comune ha inviato una lettera a tutti gli esercizi commerciali per sensibilizzarli all'adesione di comportamenti virtuosi volti alla tutela dell'ambiente.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna